CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

mercoledì 30 aprile 2025

BREVE RIFLESSIONE SUL MOTOCROSS MODERNO

E' purtroppo recentissima la notizia di un gravissimo incidente con esito tragico avvenuto in Australia nel corso di una prova modiale di MX (oggi il motocrosso lo chiamano con questa sigla asettica) che è costato la vita ad un giovame campione della specialità.
 
L'accaduto ha subito aperto le discussione sui social in merito al livello di rischio sempre più elevato di queste competizioni, evidenziando, come se ce ne fosse bisogno, il livello ormai esasperato dei circuiti sui quali i piloti si allenano e partecipano alle gare, le esagerate prestazioni dei mezzi utilizzati e l'eccessiva incidenza della competitività indotta anche dai notevoli interessi economici e dagli impegni finanziari che questo sport richiede oggi rispetto al passato.

La prima cosa che balza agli occhi di chi segue da tempo questa specialità fuoristradistica, tanto bella quanto entusiamante, è il cambiamento radicale che è avvenuto sia per quanto riguarda i tracciati in cui praticarla sia relativamente ai mezzi meccanici e allo stile di guida. Oggi il motocross ha perso tutto il fascino e lo stile che lo contraddistingueva tra gli sport motoristici quale specialità molto popolare a cui i giovani, pur con qualche sacrificio, si potevano avvicinare trovando amichevole accoglienza in un ambiente caratterizzato da un forte senso di appartenenza e condivisione, dove non si incontravano avversari ma amici da sfidare agonisticamente.
 
Poi, a metà degli anni ottanta qualcosa iniziò a cambiare con un nuovo vento che soffiava dagli USA dove vent'anni prima era nato il motocross.
 
Quello che approdò in Europa in quegli anni era il nuovo cross americano da stadio, come quello che infiammò il Palasport di Genova con il primo Pentax Superbowl che ben poco aveva in comune con il motocross delle origini, ma all'epoca lo si vedeva come una sorta di circo del motocross, dove gli assi di questo sport si sfidavano in manche tiratissime per offrire al pubblico uno spettacolo mozzafiato basato su salti doppi e tripli, su curve paraboliche fatte in velocità, sirpassi e controsorpassi continui, coinvolgendo il pubblico, che gremiva gli spalti delle arene, in un tifo da stadio.
Poi la domenica successiva tutto tornava alla normalità sulle piste "naturali" dove avevamo conosciuto il motocross verace alla fine degli anni 60. 
 
Dopo l'incidente di Parigi occorso al grandissimo campione Danny "Magoo" Chandler (5 ottobre 1959 – 5 maggio 2010) si iniziò a vedere il lato oscuro del motocross-spettacolo americano, ma ormai la miccia era stata accesa ed il processo evolutivo si presentava inarrestabile. 
Purtroppo gli emuli delle star a stelle e strisce apparivano sempre più numerosi anche nei campetti di provincia e la cosa più triste fu vedere il lento ma costante adeguamento delle piste classiche alla nuova tendenza yankee. Oggi il pessimo risultato di questo cambiamento lo possiamo vedere ovunque e personalmente posso dire che andare a Sassello per assistere ad una gara di cross d'epoca e vedere la pista dei Giardinetti di Monte Gippon priva del salitone della partenza, con tutte le altre modifiche apportate che l'hanno stravolta, è stata una tristissima esperienza. 
Sono sincero quando dico che, pur essendo un grande appassionato di cross e fuoristrada in genere, non riesco ad entusiasmarmi guardando una gara di motocross attuale e se è trasmessa in tv mi assopisco.
 
 

 

CATALOGO CANDELE CAHAMPION ANNO 1985

Sulla rete all'indirizzo https://www.rpw.it/Files/Champion1985.pdf è consultabile il catalogo completo delle candele Champio dell'anno 1985 per gli autoveicoli e motoveicoli in ordine di marchio.

 


 

mercoledì 2 aprile 2025

RUGGINOSE - IL FORUM N° 1 AL MONDO PER GLI APPASSIONATI DI MOTO DA FUORISTRADA D'EPOCA

Non fai ancora parte dei "RUGGINOSI" ?

Che aspetti a registrarti sul FORUM RUGGINOSE?

Vai su https://rugginose.forumfree.it registrati, segui le indicazioni per la presentazione agli amici del forum e scopri un mondo dedicato alla nostra grade passione, dove potrai trovare amicizia, spazi dedicati alle discussioni tecniche, storiche e informative, oltre a tanti consigli utili e spesso indispensabili per i restauri o per risolvere piccoli e grandi problemi meccanici delle nostre vecchie ma inseparabili motociclette da cross, trial e regolarità (enduro), un mercatino unico e altro ancora.

 

Not yet part of the "RUGGINOSI"?

 

What are you waiting for to register on the RUGGINOSE FORUM?

 

Go to https://rugginose.forumfree.it register, follow the instructions for the presentation to the friends of the forum and discover a world dedicated to our great passion, where you can find friendship, spaces dedicated to technical, historical and informative discussions, as well as many useful and often indispensable tips for restorations or to solve small and large mechanical problems of our old but inseparable motocross, trial and regularity (enduro) motorcycles, a unique market and much more.

 


 

 

                                         ATTENTION !!!

If you have just registered, you need to take another small step to access all the sections of the FORUM, that is
              you must INTRODUCE YOURSELF......otherwise you will not read anything!

                           Go to PRESENTATIONS, Click on: New Disc

                                     insert in the text
                                            name
                                          surname
                                     city of residence
                      any activity if related to vintage motorcycles
                          a chat of introduction is very welcome
                 IN THE ABSENCE OF SUCH DATA YOU WILL NOT BE AUTHORIZED

 

 

martedì 1 aprile 2025

RICORDIAMOCI DI VOTARE RUGGINOSE

E' iniziato oggimil mese di Aprile e questo non è un "pesce d'aprile" ma un 

promemoria per tutti gli amici rugginosi a votare il nostro forum n, 1 al mondo 

per quanto riguarda le moto da fuoristrada d'epoca e tutto quanto ne fa parte. 

Che ci vuole, basta un click !!!

 

Click qui per accedere a RUGGINOSE