Nelle due illustrazioni seguenti ho cercato di rendere comprensibile l'empirismo che ho utilizzato per svitare il tappo esagonale che non accennva ad aprirsi. E' consigliabile scaldare un poco la parte da svitare prima di agire e soprattutto accertarsi che l'esagono sia saldamente trattenuto dalle ganasce della morsa che devono essere in buono stato. Fate anche attenzione ad accertarvi che la parte del corpo ammortizzatore interessata alla trazione sia perfettamente appoggiata su entrambi i lati interni delle tavole imn modo che la forza esercitata sia distribuita costantemente su tutta la parte. Procedere con la trazione della leva a piccoli tratti cercando di avvertire i primi segnali di cedimento del tappo, premurando si altresì di verificare che l'esagono si sempre perfettamente fermo tra le ganasce della morsa da banco.
Le assi che ho utilizzato avevano le seguenti dimensioni:
- lunghezza 1 mt
- altezza 30 cm
- spessore 3 cm
Attenzione:è importante che le assi siano il più alte possibile (lato minore) affinchè abbraccino la maggior superfice del corpo ammortizatore possibile in modo da avere la massima distribuzione della forza su questa parte molto delicata (se la stessa forza la si esercitasse sul solo occhiello o sul serbatoioo del gas la rottura sarebbe pressochè matematica).
La casa costruttrice indicava nel manuale di officina le
seguenti indicazioni da seguire per la ricarica:
1 – inclinare il corpo serbatoio di 20 ° circa rispetto al
suolo
2 – introdurre l’olio dall’apertura del fodero fino a
vederlo fuoriuscire dalla foro laterale di livello su cui riavvitare a quel
punto la vite dotata di guarnizione
3 – portare l’ammortizzatore in posizione normale ed
introdurre nel fodero il cilindro dotato di valvola di fondo, quindi riempire
ancora di olio fino al bordo superiore del cilindro stesso
4 – introdurre l’asta con il pistone mantenendo l’asta tutta
fuori, introdurre il bordo inferiore della boccola nel cilindro quindi avvitare
il tappo di chiusura
5 – caricare il serbatoio di compensazione con aria
attraverso la valvola pneumatica
6 – rimontare la molla
Note:
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Usare olio per ammortizzatori VISCOSITA’ ENGLER
a 50°C 1.8 (Olio speciale Marzocchi art. 1236)
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Usare <<ARIA>> a 2 Kg/cm²
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