Questa vecchia Aprilia 320 Trial Sammy Miller giaceva da tempo nella cantina di un vecchio casolare di montagna e già ad un primo esame appariva evidente la necessità di un primo intervento non certo complicato ma comunque radicale.
Le plastiche erano in pessimo stato, i parafanghi erano entrambi spezzati e quindi da sostituire mentre il gruppo monoscocca "serbatoio - sella - fianchi laterali" era completamente sbiadito e presentava una "cristallizzazione" superficiale diffusa. Nell'immagine sottostante si può osservare come si presentava il monoscocca dopo un primo intervento sommario che iniziava a regalare qualche speranza per il recupero di questi componenti.
Sul telaio non si evidenziavano danni se non quelli dovuti al tempo e all'incuria, le sospensioni posteriori rivelavano tutta la necessità di essere completamente rigenerate. Lo scarico e alcune componenti della ciclistica erano arrugginiti.
Il motore era ancora l'incognita principale non sapendo ancora come avrebbe risposto ad un tentativo di avviamento e in caso di esito positivo mi chiedevo quali sorprese avrebbe riservato e i timori non erano trascurabili perchè, trattandosi di un Hiro Sammy Miller, non sarebbe stato così facile reperire eventuali parti di ricambio. Comunque copo aver smontato e ripulito il sistema di alimentazione, sostituito il manicotto in gomma che collega il carburatore al cilindro e sostituita la vecchia candela con una nuova, con la mia "fida" assistente a 4 zampe e l'ausilio di un imbuto collegato al carburatore, dopo aver introdotto un bicchiere di miscela "grassa" sono state sufficienti poche spinte sulla leva della messa in moto per sentire i primi colpi di tosse del vecchio propulsore che ritornava in vita.
Fortunatamente il motore non dava segno di problemi particolari se non quelli legati allo scarico intasato, alla carburazione completamente sballata, al cielo del pistone e alla calotta della testa che erano rivestite da una spessa coltre di residui di combustione. Pertanto si poteva passare alla seconda fase iniziando lo smotaggio dell'intera moto.
AP
APRILIA 320 anno 1981 –
1a serie rossa
Scheda dati tecnici
Motore
Hiro a due tempi monocilindrico –
raffreddato ad aria – distribuzione regolata dal pistone con quattro luci di
travaso
Cilindro
In alluminio con canna cromata –
alesaggio e corsa mm. 80 x 64
– cilindrata effettiva 321.69
Rapporto di compressione
9 : 1
Dati fasatura
Aspirazione 150° - scarico 150° - travaso 130°
Alimentazione
Miscela al 2 % di benzina super ed olio
Carburatore
Dell’orto PHBH 26 BS
Trasmissione
Primaria ad ingranaggi a denti dritti –
rapporto primario 3.588 (z=17/61)
rapporto primario 3.588 (z=17/61)
Secondaria a catena – rapporto secondario 3.15
Frizione
A dischi multipli a bagno d’olio
Cambio
A 6 rapporti ad innesto frontale
rapporti interni: 1a 3.588 – 2a 2.769
- 3a 2.133 – 4a 1.580 – 5a 1.000 – 6a 0.333
Lubrificazione
nel carter motore mediante sbattimento d’olio
Potenza
18 CV a 6500 giri
Coppia
---
Impianto elettrico
Avviamento
Mediante kick starter
Accensione
Elettronica ad anticipo variabile Kokusan
Candela
Champion N12Y – Lodge CLNY
Ciclistica
Telaio
Realizzato con tubi in acciaio al
cromo-molibdeno monotrave a culla aperta con piastra paramotore in alluminio di
collegamento alla triangolatura posteriore
Sospensione anteriore
Marzocchi forcella teleidraulica mod.
Piffero Ø 32 mm. Con escursione alla
ruota di 175 mm.
Sospensione posteriore
Forcellone oscillante realizzato in acciaio al cromo-molibdeno imperniato
su cuscinetti ad aghi – Ammortizzatori Betor idraulici con precarico molla su
tre posizioni o Marzocchi idraulici con regolazione della molla su 5 posizioni
ed escursione alla ruota di 170 mm.
Ruote
Anteriore:
cerchio Akront in alluminio bollino rosso
cerchio Akront in alluminio bollino rosso
Posteriore:
cerchio Akront in alluminio bollino giallo
cerchio Akront in alluminio bollino giallo
Pneumatici
Pirelli MT 13: ant. 2.75-21 – post. 4.00-18
Freni
A tamburo su mozzi conici Grimeca :
ant. Ø 125 mm. – post. Ø 125 mm.
ant. Ø 125 mm. – post. Ø 125 mm.
Dimensioni e peso
Interasse
1330 mm.
Altezza da terra alla sella
800 mm.
Altezza massima da terra (luce culla)
350 mm.
Peso a secco
Kg. 92
Capacità serbatoio carburante
Litri 5