Chi come me ha la passione delle vecchie due ruote da fuoristrada sa bene quanto sia difficile ricondizionarle al meglio quando alcuni componenti sono troppo deteriorati o addirittura mancanti.
Tra gli elementi più difficili da recuperare se troppo rovinati o da rimpiazzare con ricambi idonei se non presenti sulla ciclistica della nostra moto d'epoca sono gli ammortizzatori posteriori.
In un paio di post su questo mio blog ho pubblicato gli interventi eseguiti personalmente per rigenerare due coppie di ammortizzatori, un paio di betor da trial COME RIGENERARE UNA VECCHIA COPPIA DI BETOR DS TRIAL e una coppia di marzocchi Ag3 a gas RIGENERARE GLI AMMORTIZZATORI MARZOCCHI SERIE AG
In entrambi i casi lo stato degli elementi era tale da garanire un buon esito dell'intervento di recupero, ma nel caso in cui cio non fosse stato possibile come avrei potuto rimediare?
Le possibilità sono: ricorrere alla ricerca sui vari mercatini on line o visitare le varie mostre-scambio sperando di trovare ciò che ci manca per ridare vita alla nostra vecchia mangiapolvere.
Proprio in una circostanza simile ho scovato, quasi per caso, il sito internet di un famoso produttore spagnolo di sospensioni e ammortizzatori che, oltre ad avere i ricambi necessari al ricondizionamento degli ammortizzatori che equipaggiavano negli anni 70 e 80 la maggior parte delle moto da trial compresa l'italianissima Fantic.
Con gradita sorpresa ho potuto constatare che vengono prodotti ancora degli ammortizzatori adeguati alle nostre moto sia da trial, sia da cross e regolarità che potrebbero aiutarci a regalare una nuova giovinezza alle nostre vecchiette.
Pertanto se avete la stessa necessità che ho avuto io nel corso di un restauro complicato dalla mancanza di un paio di ammortizzatori provate a digitare su un motore di ricerca di internet la parola magica "betor"...