CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

domenica 13 dicembre 2020

La catena...giusta.

 Un particolare al quale spesso non si dedica la giusta attenzione è quell'insieme di parti meccaniche semplici identificato con il termine "trasmissione finale".

La trasmissione finale di una motocicletta può essere a catena, a cinghia e a cardano, in questa sezione parleremo brevemente di quella a catena, di uso comune sulle moto da fuoristrada, composta da tre elementi:

Va subito detto che in caso di usura i tre elementi devono essere sempre sostituiti tutti contemporaneamete, mentre nel caso di necessità di modificare la rapportatura o in caso di danneggiamento di uno solo dei tre componenti si procede alla sua sola sostituzione.

La catena della nostra moto richiede molta cura e deve essere pulita e lubrificata accuratamente dopo ogni uscita lavandola accuratamente con sgrassatore, sciacuata con acqua e dopo averla asciugata adeguatamente è opportuno un lavaggio con petrolio bianco o in alternativa con kerosene o gasolio utilizzando un pennello o, ancor meglio un attrezzo specifico per la pulizia della catena. Terminato il lavaggio la catena deve essere asciugata facendola scorrere attraverso uno straccio serrato tra la mano e la catena stessa, infine si completa l'operazione lubrificandola con olio bianco del tipo utilizzato per le armi o le macchine da cucire (anche se deve essere rinnovato più frequentemente  lo preferisco al grasso perchè non ha effetto adesivo per sabbia, terra e sporco che sono deleteri per gli organi dellatrasmissione). Questo intervento risulta più agevole se la motocicletta è posizionata sul cavalletto centrale (se la moto ne è provvista) oppure su un supporto di sollevamento, ovviamente av endo la premura di posizionare una bacinella atta a raccogliere il liquido sporco che inevitabilmente colerà durante il lavoro.

Quando la catena deve essere sostituita è necessario rispettare le misure di quella usurata e per far questo vengono in nostro soccorso alcuni dettagli utili ad individuare il giusto tipo.

Di seguito le tabelle che riportano i valori delle diverse catene.:


 
 
 
 
TABELLA COMPLETA MISURE CATENE TRASMISSIONE SECONDARIA