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venerdì 5 febbraio 2021

ASPES

 

L’azienda deve il suo nome all’abbreviazione del cognome della signora Aspesi, moglie del titolare Terodosio Sorrentino.

La Aspes dopo un primo periodo di rodaggio, nemmeno poi lungo, approdò al settore del fuoristrada con la realizzazione del modello Cross Special del 1968 che fu una diretta evoluzione di un primo precedente tentativo denominato Cross T.

L’evoluzione proseguì fino agli anni settanta quando nacque l’Aspes Apache 125, una moto equipaggiata con componentistica italiana di qualità come le forcelle Ceriani e dotato di un motore Maico da quasi 20 cavalli, inoltre con l’Apache la Aspes diede il via alla fortunata ed apprezzata serie di motociclette da fuoristrada identificate con i nomi di famose tribù dei nativi americani.

I modelli si susseguirono uno dopo l’altro con la produzione di Cheyenne, Fox, Hopi, Navaho, HF e anche di un modello trial 125 motorizzato Franco Morini.

La mitica casa gallaratese regge bene il confronto con la concorrenza fino ai primissimi anni ottanta quando dopo un periodo critico cede definitivamente le armi nel 1982.

Aspes rimane comunque nel cuore di tutti gli italiani che hanno trascorso la loro gioventù tra i mitici anni ’70 e ’80 e che riescono ancora a ricordare perfettamente l’inconfondibile suono di quelle indimenticabili moto italiani.

 

 ASPES CROSS SPECIAL - 50 CC. - 1969


  

 

ASPES CROSS CASA - 50 CC. - 1971


 

ASPES  NAVAHO CROSS P4/P6  50 cc e NAVAHO CASA P6  50 cc - 1972





 

ASPES NAVAHO 50 cc. CROSS

Dati tecnici:

Motore: Minarelli P4 – P6 a 2 tempi – 38,8 x 42 – cc. 49.6 (38.8 X 42) -  cilindro in lega leggera con canna riportata; Carburatore: Dellorto - aspirazione con filtro a cartuccia applicato direttamente al carburatore; Cambio: a 4 o 6 marce; Telaio: doppia culla chiusa in acciaio; Sospensioni: ant. forcella idraulica Aspes idraulica – post. ammortizzatori idraulici regolabili; Carrozzeria: serbatoio e parafanghi in vetroresina; Ruote: 2.50 x 19 – 3.00 x 17.

 

ASPES NAVAHO 50 cc. CROSS CASA

Dati tecnici:

Motore: Minarelli P6 a 2 tempi – 38,8 x 42 – cc. 49.6 (38.8 X 42) 9.5 cv a 1000 g/min. -  cilindro in lega leggera; Carburatore: Dellorto - aspirazione con filtro a cartuccia applicato direttamente al carburatore; Accensione: elettronica; Cambio: a 6 marce; Telaio: doppia culla chiusa in acciaio trafilato normalizzato con sterzo su cuscinetti,  Sospensioni: ant. forcella idraulica Aspes– post. ammortizzatori idraulici Girling; Carrozzeria: serbatoio e parafanghi in vetroresina; Ruote: 2.50 x 19 – 3.00 x 17; Peso Kg. 64

 

 
 
 

ASPES  FOX RG - 50 cc. - 1972
 

 

ASPES 125 / 5 RG 1973


 




La prova di una rivista dell'epoca







ASPES HOPI 125 cc. RG S - 1975

 
ASPES NAVAHO P6 - CS 75 - 1975
 
 

 
 

Dati tecnici:

Motore: Minarelli Aspes CS Monocilindrico a 2 tempi – 38,8 x 42 – cc. 49.6 - cilindro in lega leggera con canna riportata – carburatore Dellorto SHA 14/9 - aspirazione con filtro F 27 a cassetta; Telaio: doppia culla chiusa in acciaio legato – cavalletto a spada laterale; Sospensioni: ant. forcella idraulica SPESA con steli in acciaio al cromo molibdeno Ø 30 mm. – teste (piastre) stampate – post. ammortizzatori idraulici regolabili; Carrozzeria: serbatoio e parafanghi in materiale plastico; Ruote: cerchi in acciaio AIMON SPORT – ant. WM1 21” – post. WM2 18”; Accessori di serie: borsetta portattrezzi al serbatoio – paracolpi al telaio in fibra.

 
ASPES NAVAHO ECO - 50 CC. - 1976

 
 
 
 

 




 
 
 
 
 
 
 
ASPES HOPI 125 CROSS COMPETIZIONE - 125 CC. - 1978
 
 

 


 
ASPES 125 RGC - 1978
 

Motore: Aspes 125 cc - Potenza CV. 2 a 9.500  giri/min. - Telaio: in tubi Columbus al cromo molibdeno con struttura a doppia culla chiusa - Sospensioni: ant. forcella teleidraulica Ceriani con perno in asse alla ruota; post Ceriani a gas - Cerchi Borrani in alluminio. 
 
 
 
HOPI 125 CRC - 1980
 
Fonte: rivista Motocross 12/1979
 
Dati tecnici:

Motore: Minarelli MAC 125 monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 54 x 53.8 – Cilindrata: 123.2 cc. – Potenza massima: 25 CV a 10.500 g/m –Cilindro: in lega leggera con canna in ghisa – Accensione: elettronica – Lubrificazione: miscela benzina-olio al 4% - Alimentazione: carburatore Dell’Orto – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 marce – Telaio: a doppia culla chiusa in acciaio al cromo – Sospensioni: ant. forcella Samfis in magnesio; post. ammortizzatori Fox o Corte & Cosso – Serbatoio carburante: in materiale plastico.

Questo modello veniva proposto ad un prezzo di Lit. 2.262.000 con gli ammortizzatori post. Fox.

 

ASPES HOPI RGC.R - 125 cc. - 1980