Non è stato un evento riguardante il fuoristrada d'epoca ma è stata l'importante prima volta in Italia ed in Europa di una competizione di questo tipo ed il fatto che si sia svolta proprio a Genova mi rende, in quanto ligure, orgoglioso che la Superba sia stata scelta per questa importantissia occasione.
E’ stata una manifestazione sportiva sensazionale che ha dato il meglio di sé in un contesto scenografico stupendo e unico come quello di Genova.
La bellezza del capoluogo ligure ha reso possibile creare un percorso spettacolare, tra le strette creuze che attraversano perpendicolarmente la città scendendo dalle sue alture, attraverso i caruggi del centro storico, in un contesto urbano che lascia sempre i visitatori a bocca aperta per quanto sa essere unico e suggestivo.
In questa entusiasmante sfida, che ha caratterizzato un intero fine settimana della ex repubblica marinara, si sono confrontati i migliori piloti di downhill al mondo presentandosi al nastro di partenza in trentadue per affrontare il percorso adrenalinico, sviluppato in una discesa lunga ben 2,2 Km, senza interruzione, con inizio sulle alture urbane ed arrivo nel cuore del centro cittadino, ovviamente tra salti mozzafiato, curve paraboliche artificiali e passaggi da cardiopalmo.
Il vincitore di questa edizione del Red Bull Cerro Abajo Genova 2024 è stato Tomáš Slavík, ma chi ha vinto una vera sfida con le incognite dell’organizzazione di un evento di questa portata è stata la Città di Genova.