Sulle schede tecniche delle nostre mangiapolvere rugginose possiamo leggere
un dato che ci ha sempre entusias mato da quando eravamo giovanissimi, la
potenza del motore espressa in CV. Scoprire che un cinquantino da cross o da regolarità possedeva 12 CV ("alla ruota", come veniva indicato in motli casi) ci faceva sognare di poterlo provare sulla pistina del paese o su una delle tante mulattiere che percorrevamo spesso con i nostri motorini modoificati come potevamo con le nostre mani ma che probabilmente non raggiungevano nemmeno la metà di quelle potenze. Ma all'atto pratico che cosa indicava realmente quella sigla e cosa indica ancora oggi?
CV altro non è che l’acronimo di cavallo vapore, una unità di misura con cui viene indicata la potenza effettiva di un motore, sia esso utilizzato per muovere un veicolo o un macchinario.
Il cavallo vapore ebbe origine con la comparsa delle prime industrie in tempi in cui la trazione animale era la più utilizzata nella maggior parte dei settori produttivi. La necessità di misurare la potenzialità energetica finalizzata all'esecuzione di un determinato processo produttivo fece cadere inevitabilmente la scelta di unire l'emblema della forza lavoro animale, il cavallo, con la forza lavoro generata dalle macchine a vapore, nuova per l'epoca. In pratica la nuova unità di misura, il cavallo vapore, restituiva facilmente l'idea del numero di cavalli che un determinato motore poteva sostituire.
Ancora oggi l'unità di misura CV viene utilizzata ed in Europa è rappresentata con sigle diverse, ovvero CV (cavallo vapore) in Italia, HP (horse power) in Inghilterra, Ch in Francia (Chevaux), PS in Germania, Л.С in Russia ed altri ancora.
Il valore del CV europeo, calcolato secondo le specifiche DIN, acronimo di Deutsches Institut für Normung, è di 75 chilogrammi di forza alla velocità di un metro al secondo, corrispondente alla forza di sollevamento di 75 Kg alla velocità di sollevamento di un metro al secondo (75 kgf·m/s.).
In alcune tabelle tecniche si può trovare la potenza espressa con la misura inglese HP che equivale a 76 kgf·m/s e differisce leggermente da quella europea espressa in CV.