Si tratta di un reportage del noto cronista sportivo Beppe Barletti sulla prova del mondiale di trial svoltasi a Cuorgné realizzato della Rai di Torino.
Quello che va sottolineato è che il trial in quegli anni stava iniziando a riscuotere il meritatissimo successo che raggiunse l'apice tra il 1983 e il 1990 e il suo successo scaturiva dalla "normalità" delle prove che costituivano le gare, dal fatto che questo meraviglioso sport, che ha "rischiato" di essere inserito tra quelli olimpici (alla fine vi sono approdati se non erro il bmx e il bmt), non era ancora stato contagiato dall'esasperazione tecnologica che ne ha snaturato il vero spirito.
In quegli anni chiunque poteva provare a cimentarsi nei percorsi e nelle prove del massimo campionato, sicuramente senza riuscire ad eguagliare i risultati dei propri beniamini, ma con la certezza di divertirsi. Oggi le prove sembrano più consone ad acrobati circensi che a fuoristradisti di tutti i giorni e questo, come in tutte le altre discipline motociclistiche, ha portato ad una contrazione del livello di interesse da parte degli appassionati e dei praticanti.
Fausto Piombo
Fausto Piombo