Questa variante, a differenza del trial classico dove la sfida avviene sulla somma delle penalità assegnate ai piloti nelle varie zone che formano il percorso, assomigliava molto alle gimkane, o gincane, in voga anche in Italia negli anni 50 fino alla fine al 1978.
La peculiarità di questo genere di prova risiedeva nella capacità del pilota di interpretare le varie zone eseguendole senza potersi fermare a riflettere per decidere la tecnica più adeguata al superamento degli ostacoli, proprio come se stessero affrontando un circuito in lotta con i concorrenti, virtuali inseguitori o inseguiti.
Solitamente le prove di kickstart si svolgevano su percorsi formati da zone naturali all'interno delle quali venivano predisposti anche ostacoli artificiali. Questa specialità esaltava molto le doti di versatilità delle moto da trial cisteuite proprio fino agli anni 90, che potevano essere impiegate tanto nel superamento di ostavoli impegnativi, richiedenti equilibrio unito a bassa velocità e trazione, quanto in percorsi veloci con carattetistiche tipiche della regolarità o del motocross ed abche sulle strade asfaltate e nel traffico urbano. Oggi purtroppo le moderne motociclette da trial sono cambiate ed hanno cambiato anche il modo di praticare il trial, allontanado questa disciplina da quella che è sempre stata dalla sua nascita per tanti decenni. Credo che in questa trasformazione si possano individuare i motivi che fanno sempre più apprezzare dagli appassionati il trial classico o trial d'epoca o ancora vintage o a l'ancienne a seconda del paese in cui ci si trovi.
Di seguito alcuni video che meritano di essere guardati, buona visione.