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domenica 4 giugno 2023

Sostituire un raggio strappato e ripristino centratura del cerchio

Nella ruota posteriore di uno dei miei fantic 240 da trial si è strappato un raggio, pertanto ho pensato di documentare l'intervento di sostituzione e successiva centratura del cerchio.

La ruota è composta da un cerchio in alluminio Akront bollino giallo ed un mozzo conico Grimeca assemblati con 36 raggi.

 






Dopo aver ripulito l'alloggiamento della testa del raggio sul mozzo infilare il raggio rispettando l'incrocio degli altri raggi posizionati sulla stessa serie di fori.

 
 Quindi avvitare a mano il nipple sulla parte terminale del raggio

A questo punto è necesario procedere al ripristino della centratura del cerchio: per questa operazione si può riposizionare la ruota sul forcellone della moto e, utilizzando una matita da disegno od un cacciavite quali riscontri, verificare i punti in cui intervenire con la registrazione della tensione dei raggi, ovviamente portando prima il raggio appena inserito +/- alla stessa tensione degli altri (valutare la tensione stringedo le coppie di m raggi tra pollice ed indice o facendoli risuonare battendovi sopre la chiavetta tiraraggi).

Per questa occasione, dato che da tempo meditavo di farlo, ho realizzato un cavalletto regolabile recuperando degli scarti di ferro avanzato da vecchi lavori, e l'intervento di centratura e campanatura è risultato ben più agevole rispetto all'intervento eseguito sul forcellone.




Il risultato finale è stato soddisfacente ed il cerchio risulta centrato ed equilibrato ed in un post successivo documenterò la fase di centratura laterale e verticale ed anche i particolari del cavalletto regolabile che ho realizzato e che nelle immagini, pur essendo fuunzionante, è ancora da rifinire esteticamente.