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venerdì 23 giugno 2023

Sostituzione cuscinetti asse mozzo Grimeca trial

Durante il restauro conservativo di un Fantic 240 trial del 1982 ho riscontrato un gioco evidente sull'asse della ruota posteriore ed ho sostituito i cuscinetti a sfrera. Non avevo mai eseguito la sostituzione su questo modello di mozzo ed ho chiesto consigli agli amici del forum Rugginose che mi hanno indicato come procedere senza commettere errori.

Come faccio di solito ho documentato i vari passaggi che pubblico di seguito in modo che possano essere utili ad altri, che come me non hanno mai eseguito questo intervento.

Per prima cosa va rimosso il corteco dal lato più stretto del mozzo

Quindi sul lato opposto, quello dove va alloggiato il portaceppi, rimuovere con una pinza idonea il seeger

Scaldare con un phon da carrozziere il bordo del mozzo che ospita il cuscinetto.Introdurre dal lato stretto un perno sufficientemente lungo da consentire di arrivare ad appoggiarsi sul cuscinetto insediato nel lato opposto quindi, tenendo il perno inclinato rispetto all'asse del mozzo, spostare lateralmente il distanziale interno, sfruttando il minor diametro del distanziale rispetto all'interno del mozzo, ed appoggiare la testa punta del perno sul cuscinetto e, utilizzando un martello, assestare alcuni colpi decisi, fino a far fuoriuscire il cuscinetto.


Insieme al cuscinetto uscirà anche il distanziale

Ripetere l'operazione per estrarre il cuscinetto del lato opposto (in questo caso sarete facilitati dal fatto che il distanziale non è più presente all'interno del mozzo)



Estratto anche il secondo cuscinetto ripulite accuratanmente l'interno del mozzo, le sedi dei cuscinetti ed il distanziale



Scaldate con il phon da carrozziere la sede del cuscinetto della parte più stretta del mozzo (l'immagine si riferisce al lato portaceppi ma ricordate che è tassativo iniziare da quella più stretta)

Prendete il cuscinetto che avrete fino a quel momento conservato nel freezer e posizionatelo sul bordo della sede

 
facendo attenzione che sia perfettamente in asse con la sede (se dovesse entrare storto sarebbe un vero problema)
 

Appoggiate il vecchio cuscinetto su quello nuovo ed iniziate a battervi sopra per farlo entrare in sede sempre facendo in modo di introdurlo perpendicolarmente e mai storto (il cuscinetto vecchio conviene sempre smerigliarlo con la mola abrasiva  in modo che non rimanca anch'esso in sede assieme a quello nuovo)

Passate adesso al lato grande del mozzo (portaceppi), introducete il distanziale con la parte che riporta i due anelli rivolta verso il lato stretto

 

e ripetete l'operazione di introduzione dopo aver scaldato la sede sul mozzo e prelevando il cuscinetto dal freezer un istante prima di introdurlo.

Terminata l'operazione inserite il seeger nella scanalatura 

Cospargete i cuscinetti con grasso apposito ed inserite il corteco su quello del lato più stretto


l'intervento di sostituzione dei cuscinetti è così terminato e la ruota può essere ricollocata sul forcellone della vostra moto.