CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

lunedì 1 luglio 2024

OSSA

Un nome famoso come OSSA merita di essere ricordato con un paio di righe dedicate alla sua storia che affonda le radici nei lontani e ruggenti anni venti con la produzione, nell'epoca del film muto, di un accessorio capace di dotare i proiettori cinematografici di un sitema per la riproduzione dell'audio, il marchio infatti è l'acronimo di Orfeo Sincronic S.A.

Il salto dell'azienda della famiglia Girò al settore motociclistico, che avvenne transitando attraverso la motonautica, non fu semplice ma diede nel breve periodo risultati incoraggianti.

Le prime sfide con Bultaco e Montesa iniziarono a metà degli anni 60 portando poco a alla volta la OSSA al successo fino a meritare nei primissimi anni 70 la vittoria dell'ambitssimo Campionato Europeo di Trial (il campionato mondiale di questa specialità non esisteva ancora) con il grande campione Mick Andrews che s'impose sui rivali della Montesa e della Bultaco.

L'attività della casa spagnola proseguì, non senza difficoltà, fino agli anni ottanta e si concluse nel 1984, ma come la fenice ricomparve sulla scena nel 2011 per arrivare alla fusione con la GAS GAS nel 2014 ed il marchio è tuttora esistente anche se, pare per motivi di contenimento dei costi, l'impianto di produzione è interamente dedicata alla GAS GAS.

 

OSSA MAR - EXPLORER 1971



OSSA MAR 250 1a serie - 1972




OSSA MAR 250 - 1973 - 74 - 75

 


 
 



DATI TECNICI: Motore - monocilindrico a due tempi; Cilindrata 250 cc; Alesaggio  e corsa 72 x 60; Rapporto di compressione nd; Potenza/regime nd; Carburatore Amal Ø 27 mm; Alimentazione a caduta; Accensione a volano magnete elettronica Motoplat; Avviamento a pedale; Cambio a cinque rapporti interni 1:4.31 in prima – 1:3.24 in seconda – 1:240 in terza – 1: 1.62 in quarta – 1:1 in quinta; Sospensione anteriore forcella telescopica Betor; Sospensione posteriore ammortizzatori idraulici regolabili; Ruota anteriore 3.00 x 21; Ruota posteriore 4.00 x 18; Freno anteriore a tamburo in alluminio Ø 122 mm. x 22; Interasse 1290 mm; Serbatoio capacità litri 9; Peso a secco Kg. 88; Prestazioni velocità massima 120 Km/h


OSSA PHANTOM 250 cc CROSS - 1974



OSSA PHANTOM 250 cc CROSS - 1976




OSSA DESERT 250 cc - 1976



OSSA MAR 350 cc



 

OSSA MK2 - 350 cc - 1975 - 1976





 

OSSA MAR 250 - 1977




OSSA MAR 250 - modello special RLT - PLONKER (USA) -sistema sospensione posteriore BOLGER LONG TRAVEL - 1976 

(Sul motore di questa special veniva montato un carburatore Mikuni Ø 26 mm in sostituzione dell'AMAL di serie) - motocicletta rarissima




OSSA 350 YELLOW - 1980




OSSA 350 TU-YO - 1982



Dati Tecnici

Motore 2 tempi raffreddato ad aria; Alesaggio e corsa 77 X 65 mm; Cilindrata 302 cc; Accensione elettronica Motoplat; Frizione a dischi multipli in bagno d’olio; Cambio a 5 rapporti; Trasmissione mediante catena; Telaio a doppia culla aperta; Forcella idraulica Telesco; Ammortizzatori posteriori Telesco; Freno anteriore a leva Ø 110 mm – freno posteriore a leva pedale Ø 120 mm; Pneumatici Pirelli, ant. 2.75 X 21 – post. 4.00 X 18; Lunghezza totale 1.990 mm; Peso Kg. 99; Capacità serbatoio 5 lt.


OSSA ORANGE 250 - 1981



 

OSSA TR 303 - 1985






OSSA FACTORY R 300 - 2014

non è d'epoca ma rappresenta la rinascita della gloriosa casa spagnola.