CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

giovedì 31 ottobre 2024

BULTACO

BULTACO PURSANG 1973


BULTACOPURSANG 370

 


BULTACO PURSANG 250



BULTACO PURSANG 125 - 175 - 250


 

 BULTACO PURSANG 200 - 250 - 360


 BULTACO PURSANG 370

 


 

PREGEVOLE RELIZZAZIONE MODELLISTICA

 

BULTACO SHERPA - 1974



RED BULL CERRO ABAJO GENOVA

Non è stato un evento riguardante il fuoristrada d'epoca ma è stata l'importante prima volta in Italia ed in Europa di una competizione di questo tipo ed il fatto che si sia svolta proprio a Genova mi rende, in quanto ligure, orgoglioso che la Superba sia stata scelta per questa importantissia occasione.

E’ stata una manifestazione sportiva sensazionale che ha dato il meglio di sé in un contesto scenografico stupendo e unico come quello di Genova.

La bellezza del capoluogo ligure ha reso possibile creare un percorso spettacolare, tra le strette creuze che attraversano perpendicolarmente la città scendendo dalle sue alture, attraverso i caruggi del centro storico, in un contesto urbano che lascia sempre i visitatori a bocca aperta per quanto sa essere unico e suggestivo.

In questa entusiasmante sfida, che ha caratterizzato un intero fine settimana della ex repubblica marinara, si sono confrontati i migliori piloti di downhill al mondo presentandosi al nastro di partenza in trentadue per affrontare il percorso adrenalinico, sviluppato in una discesa lunga ben 2,2 Km, senza interruzione, con inizio sulle alture urbane ed arrivo nel cuore del centro cittadino, ovviamente tra salti mozzafiato, curve paraboliche artificiali e passaggi da cardiopalmo.

Il vincitore di questa edizione del Red Bull Cerro Abajo Genova 2024 è stato Tomáš Slavík, ma chi ha vinto una vera sfida con le incognite dell’organizzazione di un evento di questa portata è stata la Città di Genova.

 

Click qui per vedere il video su YouTube 

mercoledì 30 ottobre 2024

ALPHA

ALPHA TRIAL MICRA 252

La casa costruttrice francese ALPHA venne fondata nel 1982 a Perpignan dove produsse moto da trial di eccellente fattura e con caratteristiche innovative fino al 1991.

Il primo modello fu un modello a due ammortizzatori equipaggiato con un motore Honda a quattro tempi. L'evoluzione vide la realizzazione di una bella mono-ammortizzata sempre motorizzata coun 4 tempi honda ma dotata di soluzioni innovative riguardanti la struttura monoscocca in alluminio, un sistema di aspirazione con presa d'aria nella zona del cannotto della sterzo e con il serbatoio del carburante posizionato sotto la sella per abbassare il baricentro.

Nel 1988 fu realizzata un'ottima moto con caratteristiche all'avanguardia e al passo con l'agguerrita concorrenza: la MICRA 252.

La moto era equipaggiata con un motore a due tempi costruito dalla stessa ALPHA che potè orgogliosamente vantarsi di aver realizzato una moto interamente francese.

 

Fonte immagine https://www.youtube.com/watch?v=SNfFu8oEa7A

Motore 239 cc (72x58.8mm) a 2 tempi raffreddato ad aria; Potenza 20 hp /5000 rpm; Alimentazione a carburatore;

Cambio a  6 velocità e trasmissione finale a catena; Sospensioni:  anteriore telescopica a steli rovesciati - posteriore con monoammortizzatore; Freni ant. e post. a disco; Ruote 21 " ant. - 18 " post.; Peso: 83 Kg


CLICK QUI PER VIDEO ALPHA TRIAL

ROTAX

 ROTAX TRIAL

 Dalla rivista dell'epoca Motocross

 






 

domenica 20 ottobre 2024

IL MOTOCROSS NEL 1969...

 ...era uno sport nuovo ma da subito popolare, perché tutto, dalle moto ai box, era a misura d'uomo. Chi praticava il cross e chi lo seguiva si sentiva parte di una grande famiglia di amici accomunati dalla stessa grande passione, per la quale tutti erano disposti a fare sacrifici e anche connuna moto vecchia e scalicinata si sentivano comunque al settimo cielo. Per gli spettatori era uno sport molto affascinante nonostante i concorrenti in gara non rabggiungessero le velocità elevate ed incredibi di oggi. Forse la chiave di tutto era proprio la normalità in cui questo si praticava questo sport e nella facilità con cui ci si poteva avvicinare alle corse.

CLICK QUI PER GUARDARE IL VIDEO




sabato 19 ottobre 2024

NEL 1989 IL TRIAL ERA ANCORA QUELLO CLASSICO

In questo bellissimo video del campionato mondiale di trial del 1989, presente in rete, si può apprezzare il trial del periodo di transizionevtra classico e moderno.

Le moto erano già tutte dotate di monoammortizzatore posteriore, freni a disco e altre migliorie tecniche ma lo stile di guida con cui i piloti affrontavano gli ostacoli presenti nelle zone eta ancora quello classico.

CLICK QUI PRR VEDERE IL VIDEO




giovedì 17 ottobre 2024

REVISIONE AMMORTIZZATORI MARZOCCHI ATR

 AMMORTIZZATORI MARZOCCHI SERIE ATR