Note tecniche utili:
Olio cambio consiliato da Bosisio Motori Elf tranself 80 W 90 (ottimo su tutti i modelli Fantic anche sui trial con ottimo funzionamento della frizione)
TX 250 Trial 125 cc - 1978
TX 250 Trial 125 cc - 1979
DATI TECNICI:
saranno inseriti appena possibile
Getto avviamento 60 cod. dell’orto 90077746060
Spillo conico D22 cod. dell’orto 0226522 08
Polverizzatore AQ 265 cod. dell’orto 09564265
Getto minimo 45 cod. dell’orto 0148645 02
Getto massimo 95 cod. dell’orto 0641395 02
Serie guarnizioni carburatore PHBL cod. dell’orto 52524 77
Tappo vaschetta carburatore PHBL cod. dell’orto 0626700
Valvola gas N. 40 per PHBL cod. 0964540 764
Trial 200 - 1980
Trial125 TX 250.2 - 1982
Link a Fantic Motor Legend dov'è visibile l'immagine corretta del modello
Dati tecnici:
Motore: Fantic Motor Minarelli 250.2 (anno produzione 1982) - monocilindrico a 2 tempi con cilindro in lega leggera a canna cromata alettatura alluminio naturale e testa in lega leggera d’alluminio verniciata nera – alesaggio e corsa mm. 55.2 x 52 con rapporto di compressione 12:1; potenza max. KW 8,82 (HP 12) a 5500 giri al minuto; accensione elettronica con anticipo di 1,6 mm. (18 gradi calcolati sulla circonferenza periferica del volano); alimentazione per gravità di miscela benzina-olio 2% ; carburatore Dell’Orto PHBL 24 BS con la seguente taratura: getto massimo 93 - getto minimo 48 - getto avviamento 60 – spillo conico D22 alla seconda tacca – valvola del gas N. 40 – polverizzatore AQ 286 – galleggiante peso in grammi 8.3 – vite dell’aria 1 giro e ½; Candela passo corto Champion L86; frizione a dischi multipli a bagno d’olio; trasmissione: primaria ingranaggi Z= 21/67 rapporto 1:3,190 – secondaria catena 1/2x5/16" Z = 11/53 rapporto 1:4,818; cambio a pedale a sei rapporti: prima 1:3,545 Z 11/39 1:54,494 – seconda 1:2,500 Z 14/35 1:38,430 – terza 1:1,833 Z 18/33 1:28,177 – quarta 1:1,381 Z 21/29 1:21,229 – quinta 1:1,000 Z 25/25 1:15,372 – sesta 1:0,750 Z 28/21 1:11,529; avviamento posizionato sulla destra con azionamento leva kick starter.
Ciclistica: telaio in acciaio AR doppia culla chiusa; sterzo su cuscinetti a rulli conici; sospensioni: ant. forcella con perno avanzato, Ø 35 mm. e corsa 170 mm. – ogni gamba contiene 220 cc di olio idraulico Marzocchi 3,8 ENGLER a 50° - post. realizzata con braccio oscillante e ammortizzatori idraulici (Marzocchi) corsa mm. 110 regolabili su cinque diverse gradazioni di irrigidimento della molla; Ruote: ant. cerchio Akront in alluminio WM/1x21" - post. cerchio Akront in alluminio WM/2x18"; mozzi conici in alluminio con cuscinetti a sfera e freni a tamburo Ø 125 mm; Pneumatici: ant. 2,75x21" post. 4,00x18" gonfiati a 0,8 bar anteriore e 1 bar posteriore per uso stradale - a.0,6 bar anteriore e 0,5 bar posteriore per impiego fuoristrada.
Impianto elettrico: con volano elettronico 6V-35+5+21W - faro anteriore dotato di luci di posizione, anabbagliante ed abbagliante (lampadine a bulbo 6V 35/35 W e siluro 6V 5W) – faro posteriore con luce posizione, luce targa e di stop (lampadine a bulbo 6V 5/21W) con luce stop collegata tramite connessione elettrica ad un interruttore comandato dal pedale del freno – comandi deviatori luci con pulsante per segnalatore acustico e pulsante a pressione pe spegnimento motore.
Dimensioni e pesi: passo da perno ruota ant. a perno ruota post. mm. 1300 – lunghezza totale mm. 2020 – larghezza massima mm. 850 – altezza massima mm. 1140 – altezza minima mm. 280 – peso a vuoto Kg. 79.
Serbatoio in resina termoplastica capienza totale carburante litri 4,5 compresa riserva per litri 0,65.
Il veicolo può raggiungere la velocità massima di 91,5 Km/h ed un’autonomia approssimativa di Km. 165 pari ad un consumo secondo norma CUNA di litri 2,7/100 Km
Trial 240 professional
Dati tecnici:
Trial 240 Professional FM 450 (1982)
FM450 Trial 240 1
Motore a due tempi
Cilindro in alluminio a canna cromata
Testa in lega leggera
Cilindrata 212 cc.
Alesaggio 69 mm.
Corsa 56,5 mm.
Rapporto di compressione 11,7:1
Potenza massima KW 13,25 ( HP 18) a 5.500 giri/1'
Coppia massima 2,4 Kgm. (Nm 23,54) a 5.000 giri/1'
Accensione elettronica
Anticipo accensione 1,6 mm. sul pistone corrispondenti a 17° misurati sulla circonferenza esterna del volano
Alimentazione a caduta con miscela di benzina Super al 2% di olio ESSO 2T MOTOR OIL oppure ESSO AQUAGLIDE
Candela CHAMPION L 82
Carburatore DELL'ORTO PHBL 25 BS
Getto max 98
Getto minimo 44
Getto Avviamento 60
Spillo Conico D 33 alla seconda tacca
Valvola Gas N.50
Polverizzatore AQ 268
Galleggiante gr.8,3
Vite aria aperta Giri 1 1/2
Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria ad ingranaggi a denti elicoidali Z=21/71 rapporto 1 : 3,38
secondaria a catena 5/8" x 1/4" Z-12/39 rapporto 1:3,25
Cambio Trial a 6 rapporti
al cambio:
totali:
1° marcia = 1:3,25 Z = 12/39 1 : 35,701
2° marcia = 1:2,4 Z = 15/36 1 : 26,364
3° marcia = 1:1,83 Z = 18/33 1 : 20,102
4° marcia = 1:1,42 Z = 21/30 1 : 15,598
5° marcia = 1:1 Z = 25/25 1 : 10,985
6° marcia = 1:0,70 Z = 30/21 1 : 7,689
Avviamento
a kick starter sulla destra,azionato in avanti,è possibile avviare la
macchina con qualsiasi marcia inserita tirando la leva frizione.
Telaio a doppia culla chiusa in acciaio speciale ad alta resistenza.Serie sterzo montata su cuscinetti a rulli conici.
Sospensione
anteriore a forcella teleidraulica a perno avanzato, canne da 35 mm.,
corsa 170 mm. Contenuto olio cc. 220 MARZOCCHI 3,8 ENGLER a 50° C
Sospensione
posteriore a forcellone oscillante ed ammortizzatori idraulici
regolabili su 5 posizioni. Corsa 110 mm., escursione ruota 175 mm.
Ruote
Cerchi AKRONT, ant. WM/1x21", posteriore WM/2x18" in alluminio, mozzi
conici in alluminio montati su cuscinetti con freni a tamburo
incorporati con diametro di frenatura ant. 125 mm.
Pneumatici ant.
2,75x21" post. 4,00x18". Pressioni raccomandate:per uso stradale e misto
ant. e post. 0,7 bar max. Per uso fuoristrada ant. e post. 0,4 bar min.
Le ruote sono fornite già bilanciate. Fare attenzione a ogni smontaggio
di copertura.
Impianto elettrico Volano elettronico 6V-40W+21W,
proiettore anteriore a tre luci, fanalino posteriore con luce stop
comandata dal pedale del freno ed illuminazione targa. Deviatore luci
con segnalatore acustico e dispositivo di arresto motore.
Lampade ant. a bulbo 6V 35/35W e lampada a siluro 6V 5W
post. a bulbo 6V 15/21W
Dimensioni
Passo 1.330 mm
Lunghezza max. 2.130 mm.
Larghezza max. 830 mm.
Altezza massima 1.130 mm.
Altezza minima 320 mm.
Peso 88 Kg.
Serbatoio in resina termoplastica, capacità lt. 4,5 compresa riserva
Autonomia 130 Km. circa
Consumo (CUNA) lt. 4 per 100 Km.
Velocità max. 110 Km/h.
Configurazione originale Carburatore PHBL 25BS FANTIC MOTOR 240 TRIAL
Getto avviamento 60 cod. dell’orto 90077746060
Spillo conico D33 alla seconda tacca cod. dell’orto 0226522 08
Polverizzatore AQ 268 cod. dell’orto 09564265
Getto minimo 44 cod. dell’orto 0148645 02
Getto massimo 98 cod. dell’orto 0641395 02
Galleggiante gr. 8.3
Ruota anteriore (misura - raggi - ecc.)
raggi ruota anteriore:
mis. 203 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006800) nr. pezzi per ruota 18
mis. 233 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 26007006760) nr. pezzi per ruota 18
Cerchio ruota ant, - 21 x 1.60 - 36 fori
Misura pneumatico ant - 2.75 x 21
Ruota posteriore (misura - raggi - ecc.)
raggi ruota posteriore:
mis. 204 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006780) nr. pezzi per ruota 18
mis. 171 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006770) nr. pezzi per ruota 9
mis. 172 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006810) nr. pezzi per ruota 9
Cerchio ruota post. - 18 x 1.85 - 36 fori
Misura pneumatico post - 4.00 x 18
Caballero Casa Tx 190 - 50 cc.
125 RC - 1979
TRIAL 50 - 1979
Motore: Fantic-Minarelli monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 41 x 37.7 – Cilindrata: 49.74 cc. – Rapporto di compressione: 11 : 1 – Potenza massima: 6 cv. DIN a 7.800 g/m –Cilindro: in lega d’alluminio con canna cromata – Accensione: Dansi elettronica – Lubrificazione: miscela benzina normale - olio al 2% (olio Fiat Moto 2T o Castrol S.T.T.) - Alimentazione: carburatore Dell’Orto SHA 14/12 . – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti – Telaio: monotrave sdoppiato all’altezza del – Sospensioni: ant. forcella Fantic Motor Ø mm. 32 con escursione 150 mm. e perno avanzato; post. ammortizzatori Marzocchi con 155 mm. di escursione ruota – Mozzi: cilindrici in lega leggera ant. Ø 118 mm. e post. Ø 124 mm. – Catena: Regina Ramata 1/2 x 3/16 - Pneumatici: Pirelli Trial ant. 2.50 x 21; post. 3.50 x 18 – Serbatoio carburante: in resina termoplastica capacità lt. 4,7 con riserva litri 0,8 – Dimensioni e pesi: interasse a carico mm. 1280; altezza minima da terra mm. 320; altezza sella mm. 770; – Peso: a vuoto Kg. 66,8.
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 841.000 IVA e libretto compresi.
Fonte: rivista Motocross dell'epoca anno 1979 |