REGOLARITA' 50 CC. MOTORE BETA 4 m -1970
Dati tecnici:
SCARAB CROSS CASA 50 cc - MOTORE SACHS - 1974
REGOLARITA' 50 CC. AC4 - MOTORE SACHS ACHS 1/4 BKF - 1975
Il modello AC 4 Regolarità era un modello destinato ad un utilizzo quotidiano sulle strade cittadine, anche se derivato dagli Ancillotti 50 da competizione che si distinguevano eccellentemente sui campi di gara di motocross e regolarità. Il classico “motorino da cross” destinato ai più fortunati quattordicenni degli anni settanta. Si trattava infatti di un ottimo compromesso di ottima realizzazione grazie all’adozione del telaio del modello Scarab A sul quale veniva alloggiato il motore Sachs 50 cc. 1/4 bkf, un propulsore assai collaudato poco esigente per quanto concerneva la manutenzione. Questo modello veniva proposto al pubblico al prezzo di lire 448.000 f.f. (IVA esclusa)
MOTORE SACHS 50 CC. 1/4 BKF |
SCARAB 50 cc CROSS CASA - SACHS - 1974
Dati tecnici.
Telaio: in tubi d’acciaio speciale ad alta resistenza con forcellone oscillante montato su silent-block esente da manutenzione e di durata illimitata; canotto di sterzo con cuscinetti conici – Sospensione anteriore: forcella Marzocchi o Ceriani Ø 32 mm. con escursione di 180 mm. (su richiesta forcella Marzocchi TZ 1 Ø 32 mm. – Sospensioni posteriori: ammortizzatori oleopneumatici a lunga escursione Ceriani o Marzocchi con serbatoio separato ed appositamente tarati (lunghezza 360 mm.) – Ruote: cerchi Akront con o senza bordo; raggi speciali a doppio diametro in acciaio inossidabile con nipples in ergal; mozzi conici speciali Grimeca ant. Ø 125 mm. post. Ø 125 mm – Pneumatici: Metzeler ant. 2/50/21 post. 3/50/18 – Parafanghi: Preston Petty – Motore: Sachs 50 6/v “corsa corta” – Carburatore: Bing Ø 22 mm. – Filtro: doppio realizzazione Ancillotti con cartucce di carta – Motore: Sachs 50 GS 6/v preparato nel reparto corse Ancillotti con cilindro a 6 travasi, collettore Ancillotti per carburatore Bing Ø 28 mm. lubrificazione al 6%, potenza alla ruota cv. 11 a 10.000 giri – Complesso di scarico: speciale stampato su disegno Ancillotti.
Un articolo della stampa specialistica dell'epoca presentava le due novità del 1975
SCARAB - A 50 cc. - MOTORE SACHS - 1975
Dati tecnici.
Telaio: in tubi d’acciaio speciale ad alta resistenza con forcellone oscillante montato su silent-block esente da manutenzione e di durata illimitata; canotto di sterzo con cuscinetti conici – Sospensione anteriore: forcella Marzocchi o Ceriani Ø 32 mm. con escursione di 180 mm. (su richiesta forcella Marzocchi TZ 1 Ø 32 mm. – Sospensioni posteriori: ammortizzatori oleopneumatici a lunga escursione Ceriani o Marzocchi con serbatoio separato ed appositamente tarati (lunghezza 360 mm.) – Ruote: cerchi in acciaio speciale con punti di saldatura atti ad evitare lo slittamento della copertura ed agevolarne lo smontaggio in caso di foratura; raggi speciali a doppio diametro; mozzi conici speciali Grimeca ant. Ø 125 mm. post. Ø 125 mm. (su richiesta vengono montati cerchi Akront) – Pneumatici: Metzeler ant. 2/50/21 post. 3/50/18 – Parafanghi: produzione Ancillotti – Motore: Sachs 50 6/v “corsa corta” – Carburatore: Bing Ø 22 mm. – Filtro: speciale a cassetta (realizzazione Ancillotti) con apertura laterale per consentire la sostituzione del filtro in spugna senza smontare la sella (su richiesta si fornisce il motore preparato nel reparto corse Ancillotti con cilindro a 6 travasi, collettore Ancillotti per carburatore Bing Ø 28 mm. lubrificazione al 6%, potenza alla ruota cv. 11 a 10.000 giri – Complesso di scarico: speciale in regola con la norma fonometrica internazionale.
SCARAB 50 CROSS COMPETIZIONE - MOTORE SACHS - 1977
Dati tecnici:
Motore: Sachs 50 cc. 6B GS monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 40 x 39.8 – Cilindrata: 50.01 cc. – Rapporto di compressione: 1 : 13.5 – Potenza massima: 11.5 CV a 10.500 g/m – Cilindro: in alluminio a canna cromata - Accensione: Motoplat elettronica – Lubrificazione: miscela benzina-olio al 5% - Alimentazione: carburatore Bing Ø 28 mm. – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti a chiavetta scorrevole – Telaio: a doppia culla chiusa in tubi di acciaio AQ/45, sterzo su rulli conici, forcellone su silent block – Sospensioni: ant. forcella teleidraulica Marzocchi o Ceriani Ø 32 mm. escursione di mm. 190; post. ammortizzatori Mrzocchi a gas corsa mm. 210 – Mozzi: conici Grimeca ant. . Ø 125 mm. e post. Ø 125 mm. - Cerchi: Akront in alluminio Pneumatici: Metzeler ant. 2.50 x 21; post. 3.50 x 18 – Parafanghi: M. Robert - Catena: Regina Oro 5/8 x 1/4 - Serbatoio carburante: in alluminio capacità lt. 6.5 – Dimensioni: interasse mm. 1320– Peso: a vuoto Kg. 76.
CH 125 CC. REGOLARITA' - MOTORE HIRO - 1977
TRIAL 125 1978
TRIAL 50 CC - MOTORE FRANCO MORINI
fh REGOLARITA' 250 cc - 1978
crh 125 - 1978
Fonte: rivista Motocross 11/1978 |
Dati tecnici:
Motore: Hiro monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 54 x 54 – Cilindrata: 123.6 cc. – Rapporto di compressione: 1 : 13 – Potenza massima: 24 CV a 10.200 g/m – Cilindro: in alluminio a canna cromata - Accensione: Motoplat elettronica – Lubrificazione: miscela benzina-olio al 5% - Alimentazione: carburatore Dell’Orto 36 AS – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti ad innesti frontali – Telaio: a doppia culla in tubi di acciaio al cromo molibdeno – Sospensioni: ant. forcella teleidraulica Marzocchi PA ZT1 con escursione di mm. 240; post. ammortizzatori Corte & Cosso a gas corsa mm. 290 – Mozzi: conici Grimeca ant. . Ø 125 mm. e post. Ø 140 mm. - Pneumatici: Metzeler ant. 3.00 x 21; post. 4.00 x 18 – Catena: Regina Oro 5/8 x 1/4 - Serbatoio carburante: capacità lt. 7 – Dimensioni: interasse mm. 1380; larghezza massima mm. 820; lunghezza massima mm. 2350; altezza minima da terra mm. 340; altezza sella mm. 950 – Peso: a vuoto Kg. 88.
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 1.732.000 f.f. IVA compresa.
CROSS 125 HIRO H2O - 1980
Fonte: rivista Motocross 12/1979 |
Se vedendo questa moto, quacuno pensasse che fosse stata copiata dalla Suzuki, probabilmente sbaglierebbe perchè sembrerebbe che Ancillotti sia stata la prima ad adottare il colore giallo per le sue moto.
CROSS 50 - 1980
Fonte: rivista Motocross 12/1979 |
Dati tecnici:
Motore: Ancillotti (costruito in collaborazione con la Franco Morini) monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad acqua – Cilindrata: 50 cc. – Potenza massima: 11.5 CV a 14.000 g/m –Cilindro: in lega leggera con canna cromata – Accensione: elettronica – Lubrificazione: miscela benzina-olio - Alimentazione: carburatore Dell’Orto Ø 18 mm. (Ø 28 mm. per il mercato estero) – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti con alberi ruotanti su rulli – Telaio: a doppia culla chiusa – Sospensioni: ant. forcella Marzocchi con foderi in magnesio; post. ammortizzatori Marzocchi a gas – Mozzi: conici Grimeca ant. e post. Ø 125 mm. – Catena: Regina Oro 126 G.P. - Pneumatici: Metzeler ant. 3.00 x 21; post. 3.00 x 18 – Serbatoio carburante: in materiale plastico.
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 1.620.000 (veniva commercializzata la versione codice,con motore normale, e componenti meno sofisticati ad un prezzo di Lit. 940.000)
CH 250 1980