TRIAL 320 HIRO SAMMY MILLER - anno 1981 - 1981 –
1a serie rossa denominata inizialmente 340 (come si vede nell'immagine)
Dati tecnici:
Motore: Hiro a due tempi monocilindrico – raffreddato ad aria – distribuzione regolata dal pistone con quattro luci di travaso – Cilindro: in alluminio con canna cromata – alesaggio e corsa mm. 80 x 64 – cilindrata effettiva 321.69 - Rapporto di compressione: 9 : 1 - Dati fasatura: aspirazione 150° - scarico 150° - travaso 130° - Alimentazione: miscela al 2 % di benzina super ed olio - Carburatore: Dell’orto PHBH 26 BS - Trasmissione: primaria ad ingranaggi a denti dritti – rapporto primario 3.588 (z=17/61); secondaria a catena – rapporto secondario 3.15 - Frizione: a dischi multipli a bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti ad innesto frontale, rapporti interni: 1a 3.588 – 2a 2.769 - 3a 2.133 – 4a 1.580 – 5a 1.000 – 6a 0.333 - Lubrificazione: nel carter motore mediante sbattimento d’olio - Potenza: 18 CV a 6500 giri - Avviamento: mediante kick starter – Accensione: Elettronica ad anticipo variabile Kokusan - Candela: Champion N12Y – Lodge CLNY - NGK BP5ES - Bosch W8DCO - Telaio: realizzato con tubi in acciaio al cromo-molibdeno, monotrave a culla aperta con piastra paramotore in alluminio di collegamento alla triangolatura posteriore - Sospensione anteriore: Marzocchi forcella teleidraulica mod. Piffero Ø 32 mm. con escursione alla ruota di 175 mm. - Sospensione posteriore: forcellone oscillante realizzato in acciaio al cromo-molibdeno imperniato su cuscinetti ad aghi – ammortizzatori Betor idraulici con precarico molla su tre posizioni o Marzocchi idraulici con regolazione della molla su 5 posizioni ed escursione alla ruota di mm. 170 - Ruote: anteriore: cerchio Akront in alluminio bollino rosso; posteriore: cerchio Akront in alluminio bollino giallo Pneumatici: Pirelli MT 13: ant. 2.75-21 – post. 4.00-18 – Freni: a tamburo su mozzi conici Grimeca ant. Ø 125 mm. – post. Ø 125 mm. - Dimensioni: interasse mm. 1330; altezza da terra alla sella mm. 800; altezza massima da terra (luce culla) mm. 350 - Peso a secco: Kg. 92 – Serbatoio carburante: in materiale plastico inserito su monoscocca capacità Lt. 5
TRIAL 320 HIRO SAMMY MILLER - anno 1983 – 2a serie bianca
APRILIA TX 300 - 1984
APRILIA TX 311 M - 1986
APRILIA TXR 312 M - 1988
APRILIA TRIAL CLIMBER 280 - 1989
APRILIA CLIMBER - 1990
APRILIA CLIMBER - 1991
APRILIA CLIMBER - 1992
APRILIA CLIMBER - 1993
APRILIA CLIMBER - 1994
APRILIA CROSS 125 - 1976
Rivista Motocross Giugno 1976 |
Rivista Motocross Giugno 1976 |
Dati tecnici:
Motore: monocilindrico a due tempi raffreddato ad aria Hiro - Cilindrata: 123.6 cc - Potenza: 25 cv a 10.500 giri – Alesaggio: e corsa: 54 x 54 - Rapporto compressione: 13 : 1 – Cilindro: in alluminio con canna cromata – Lubrificazione: miscela olio-benzina super al 5% - Carburatore: Dell’Orto 36 mm - Cambio: a 6 rapporti ad innesti frontali - Frizione: a dischi multipli a secco - Accensione: elettronica Motoplat - Telaio: doppia culla in acciaio speciale - Serbatoio: - Sospensioni: ant. forcella Ceriani disassata con 220 mm di corsa e steli Ø 38 mm – post. ammortizzatori teleidraulici Bitubo - Mozzi - conici Grimeca in alluminio Ø 140 mm - Pneumatici: Metzeler 3.00 x 21 ; 4.00 x 18 – Serbatoio: in vetroresina capacità lt. 7 - Larghezza al manubrio: 840 mm –Peso a vuoto: 91 kg – Interasse: cm 141 – Lunghezza: 213 cm – Altezza minima da terra: cm 29 –
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 1.300.000 f.f. IVA compresa.
APRILIA 250 CROSS UFFICIALE MONDIALE 1979
Motore: Hiro monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 54 x 54 – Cilindrata: 123.6 cc. – Rapporto di compressione: 13,5 : 1 – Potenza massima: 20,8 CVa 10.800 g/m. – Cilindro: in lega leggera con canna cromata – Accensione: elettronica Motoplat – Lubrificazione: miscela benzina-olio al 5% - Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE Ø 34 – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio– Cambio: a 6 rapporti a innesti frontali –Telaio: monotrave sdoppiato sopra lo scarico in tubo e lamiere al cromo molibdeno; forcellone in lega leggera d’alluminio – Sospensioni: ant. forcella Marzocchi P.A. ZT AS corsa mm. 270; post. ammortizzatori Corte & Cosso doppia molla corsa mm. 280; Mozzi: conici Grimeca da Ø 140 mm. con piatto portaceppi flottante - Pneumatici: Pirelli ant. 3.00 x 21; post. 4.00 x 18 – Serbatoio carburante: capacità lt. 9 – Dimensioni: interasse cm. 143; larghezza massima cm. 85; altezza sella cm. 93; altezza minima da terra cm. 35 – Peso: a vuoto Kg. 86.
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 1.890.000 IVA inclusa f.f.
Dati tecnici:
Motore: Hiro monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad acqua – Cilindrata: 125 cc. – Potenza massima: 30 CV a 10.500 g/m –Cilindro: in lega leggera con canna cromata – Accensione: elettronica – Lubrificazione: miscela benzina-olio al 2% - Alimentazione: carburatore Dell’Orto – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 marce – Telaio: a doppia culla chiusa in acciaio al cromo molibdeno – Sospensioni: ant. forcella Marzocchi; post. ammortizzatori Corte & Cosso a gas con serbatoio separato.
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 2.280.000 f.f. ca.
APRILIA RX 50 - 1980
MX 250 - HIRO H2O - 1981
Dal forum RUGGINOSE una preziosa tabella per i collezionisti
APRILIA TX 300 - 1984