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martedì 25 maggio 2021

FANTIC MOTOR

Note tecniche utili:

Olio cambio consigliato da Bosisio Motori Elf tranself 80 W 90 (ottimo su tutti i modelli Fantic anche sui trial con ottimo funzionamento della frizione)


TX 250 Trial 125 cc - 1978


 



I DATI TECNICI PUBBLICATI DALLA RIVISTA MOTOCROSS DELL'EPOCA


TX 250 Trial 125 cc - 1979

DATI TECNICI:


 


 



Configurazione originale Carburatore PHBL 24  FANTIC MOTOR 125 TRIAL 1979

 

Getto avviamento 60 cod. dell’orto 90077746060

 

Spillo conico D22 cod. dell’orto 0226522 08

 

Polverizzatore AQ 265 cod. dell’orto 09564265

 

Getto minimo 45 cod. dell’orto 0148645 02

 

Getto massimo 95 cod. dell’orto 0641395 02

 

Serie guarnizioni carburatore PHBL cod. dell’orto 52524 77

 

Tappo vaschetta carburatore  PHBL cod. dell’orto  0626700

 

Valvola gas N. 40 per PHBL cod. 0964540 764

 

CLICK QUI PER LEGGERE IL MANUALE D'OFFICINA  SEMPLIFICATO   MOTORE   TX  250 

 

Trial 200 - 1980 














































TX 250 Trial 125 cc - 1981




Trial125 TX 250.2 - 1982 

L'immagine è solo indicativa in quanto riproduce il modello 125 TX250 anno 1980-1981. il modello TX250.2 è stato prodotto nel 1982 e adifferenza di quello riportato sopra montava i mozzi conici e presentava i dati tecnici sotto indicati  

Link a Fantic Motor Legend dov'è visibile l'immagine corretta del modello

Dati tecnici:

Motore: Fantic Motor Minarelli 250.2 (anno produzione 1982) - monocilindrico a 2 tempi con cilindro in lega leggera a canna cromata alettatura alluminio naturale e testa in lega leggera d’alluminio  verniciata nera – alesaggio e corsa mm. 55.2 x 52 con rapporto di compressione 12:1; potenza max. KW 8,82 (HP 12)  a 5500 giri al minuto; accensione elettronica  con anticipo di 1,6 mm. (18 gradi calcolati sulla circonferenza periferica del volano); alimentazione per gravità di miscela benzina-olio 2% ; carburatore Dell’Orto PHBL 24 BS con la seguente taratura: getto massimo 93 - getto minimo 48 - getto avviamento 60 – spillo conico D22 alla seconda tacca – valvola del gas N. 40 – polverizzatore AQ 286 – galleggiante peso in grammi 8.3 – vite dell’aria 1 giro e ½; Candela passo corto Champion L86; frizione a dischi multipli a bagno d’olio; trasmissione: primaria ingranaggi Z= 21/67 rapporto 1:3,190 – secondaria catena 1/2x5/16"  Z = 11/53 rapporto 1:4,818; cambio a pedale a sei rapporti: prima 1:3,545  Z 11/39  1:54,494 – seconda 1:2,500  Z 14/35  1:38,430 – terza 1:1,833  Z 18/33  1:28,177 – quarta 1:1,381  Z 21/29  1:21,229 – quinta 1:1,000  Z 25/25  1:15,372 – sesta 1:0,750  Z 28/21  1:11,529; avviamento posizionato sulla destra con azionamento leva kick starter.

Ciclistica: telaio in acciaio AR doppia culla chiusa; sterzo su cuscinetti a rulli conici; sospensioni: ant. forcella con perno avanzato, Ø 35 mm. e corsa 170 mm. – ogni gamba contiene 220 cc di olio idraulico Marzocchi 3,8 ENGLER a 50° - post. realizzata con braccio oscillante e ammortizzatori idraulici (Marzocchi) corsa mm. 110 regolabili su cinque diverse gradazioni di irrigidimento della molla; Ruote: ant. cerchio Akront in alluminio WM/1x21" - post. cerchio Akront in alluminio WM/2x18"; mozzi conici in alluminio con cuscinetti a sfera e freni a tamburo Ø 125 mm; Pneumatici: ant. 2,75x21" post. 4,00x18" gonfiati a 0,8 bar anteriore e 1 bar posteriore per uso stradale - a.0,6 bar anteriore e 0,5 bar posteriore per impiego fuoristrada.

 

Impianto elettrico: con volano elettronico 6V-35+5+21W - faro anteriore  dotato di luci di posizione, anabbagliante ed abbagliante (lampadine a bulbo 6V 35/35 W e siluro 6V 5W) – faro posteriore  con luce posizione, luce targa e di stop (lampadine a bulbo 6V 5/21W) con luce stop collegata tramite connessione elettrica ad un interruttore comandato dal pedale del freno – comandi deviatori luci con pulsante per segnalatore acustico e pulsante a pressione pe spegnimento motore.

 

Dimensioni e pesi: passo da perno ruota ant. a perno ruota post. mm. 1300 – lunghezza totale mm. 2020 – larghezza massima mm. 850 – altezza massima mm. 1140 – altezza minima mm. 280 – peso a vuoto Kg. 79.

Serbatoio in resina termoplastica capienza totale carburante litri 4,5 compresa riserva per litri 0,65.

Il veicolo può raggiungere la velocità massima di 91,5 Km/h ed un’autonomia approssimativa di Km. 165 pari ad un consumo secondo norma CUNA di litri 2,7/100 Km


 Trial 240 professional 

Su questo modello è stato sostituito lo scarico originale con uno prodotto nei primi anni 80 dalla Proma specificamente per il fantic trial 240. Si tratta di uno scarico con disegno differente da quello di serie che migliora le prestazioni di questa moto da trial rendendola ancora più docile e progressiva. Lo scarico non richiedeva alcuna modifica per l'installazione e veniva raccordato perfettamente al terminale silenziatore originale.  


Dati tecnici:

Trial 240 Professional FM 450 (1982)

FM450 Trial 240 1
Motore a due tempi
Cilindro in alluminio a canna cromata
Testa in lega leggera
Cilindrata 212 cc.
Alesaggio 69 mm.
Corsa 56,5 mm.
Rapporto di compressione 11,7:1
Potenza massima KW 13,25 ( HP 18) a 5.500 giri/1'
Coppia massima 2,4 Kgm. (Nm 23,54) a 5.000 giri/1'

Accensione elettronica
Anticipo accensione 1,6 mm. sul pistone corrispondenti a 17° misurati sulla circonferenza esterna del volano

Alimentazione a caduta con miscela di benzina Super al 2% di olio ESSO 2T MOTOR OIL oppure ESSO AQUAGLIDE

Candela CHAMPION L 82 - NGK B6HS

Carburatore DELL'ORTO PHBL 25 BS
Getto max 98
Getto minimo 44
Getto Avviamento 60
Spillo Conico D 33 alla seconda tacca
Valvola Gas N.50
Polverizzatore AQ 268
Galleggiante gr.8,3
Vite aria aperta Giri 1 1/2 

Valvola spillo 200


Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria ad ingranaggi a denti elicoidali Z=21/71 rapporto 1 : 3,38
secondaria a catena 5/8" x 1/4" Z-12/39 rapporto 1:3,25

Cambio Trial a 6 rapporti

al cambio:
totali:
1° marcia = 1:3,25 Z = 12/39 1 : 35,701
2° marcia = 1:2,4 Z = 15/36 1 : 26,364
3° marcia = 1:1,83 Z = 18/33 1 : 20,102
4° marcia = 1:1,42 Z = 21/30 1 : 15,598
5° marcia = 1:1 Z = 25/25 1 : 10,985
6° marcia = 1:0,70 Z = 30/21 1 : 7,689

Avviamento a kick starter sulla destra,azionato in avanti,è possibile avviare la macchina con qualsiasi marcia inserita tirando la leva frizione.

Telaio a doppia culla chiusa in acciaio speciale ad alta resistenza.Serie sterzo montata su cuscinetti a rulli conici.
Sospensione anteriore a forcella teleidraulica a perno avanzato, canne da 35 mm., corsa 170 mm. Contenuto olio cc. 220 MARZOCCHI 3,8 ENGLER a 50° C
Sospensione posteriore a forcellone oscillante ed ammortizzatori idraulici regolabili su 5 posizioni. Corsa 110 mm., escursione ruota 175 mm.

Ruote Cerchi AKRONT, ant. WM/1x21", posteriore WM/2x18" in alluminio, mozzi conici in alluminio montati su cuscinetti con freni a tamburo incorporati con diametro di frenatura ant. 125 mm.
Pneumatici ant. 2,75x21" post. 4,00x18". Pressioni raccomandate:per uso stradale e misto ant. e post. 0,7 bar max. Per uso fuoristrada ant. e post. 0,4 bar min. Le ruote sono fornite già bilanciate. Fare attenzione a ogni smontaggio di copertura.

Impianto elettrico Volano elettronico 6V-40W+21W, proiettore anteriore a tre luci, fanalino posteriore con luce stop comandata dal pedale del freno ed illuminazione targa. Deviatore luci con segnalatore acustico e dispositivo di arresto motore.
Lampade ant. a bulbo 6V 35/35W e lampada a siluro 6V 5W

post. a bulbo 6V 15/21W

Dimensioni
Passo 1.330 mm
Lunghezza max. 2.130 mm.
Larghezza max. 830 mm.
Altezza massima 1.130 mm.
Altezza minima 320 mm.
Peso 88 Kg.

Serbatoio in resina termoplastica, capacità lt. 4,5 compresa riserva
Autonomia 130 Km. circa
Consumo (CUNA) lt. 4 per 100 Km.
Velocità max. 110 Km/h.

 

Altra scheda dati tecnici

 

MANUALE USO E MANUTENZIONE FANTIC TRIAL 240











 




 














Trial 240 Seven-days





MANUALE FORCELLA MARZOCCHI TRIAL PIFFERO

E' possibile consultare il manuale di manutenzione della forcella Marzocchi Trial Piffero, la sospensione anteriore che nei primi annim 80 equipaggiva la maggior parte delle motociclette da trial (Fantic Motor trial 200 - 240, Aprilia 320 Hiro serie rossa e serie bianca, Transama Maltry, Beta 125 - 240 - Tr 32...), utilizzando il collegamento sottostante.

CLICH QUI PER MANUALE FORCELLA MARZOCCHI PIFFERO TRIAL


 


 

Dati utili per la manutenzione delle sospensioni:

Forcella anteriore: utilizzare olio idraulico per sospensione con gradazione 15W - quantità olio per ciascun stelo 220 cc - misura paraolio specifici per attrito radente (non volvente) 35x47 7/9

Ammortizzatori posteriori Marzocchi 



















Ammortizzatori posteriori Betor 

Vedi il servizio "Revisione ammortizzatori Betor trial anni80"

Gli ammortizzatori betor del fantic 240 trial del servizio sono stati ricaricati con 70 cc di olio idraulico SAE 20

 

Configurazione originale Carburatore PHBL 25BS FANTIC MOTOR 240 TRIAL

 

Getto avviamento 60 cod. dell’orto 90077746060

 

Spillo conico D33 alla seconda tacca  cod. dell’orto 0226522 08

 

Polverizzatore AQ 268 cod. dell’orto 09564265

 

Getto minimo 44 cod. dell’orto 0148645 02

 

Getto massimo 98 cod. dell’orto 0641395 02

Galleggiante gr. 8.3

 

 Ruota anteriore (misura - raggi - ecc.)



raggi ruota anteriore:

mis. 203 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006800) nr. pezzi per ruota 18

mis. 233 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 26007006760) nr. pezzi per ruota 18

 

Cerchio ruota ant, - 21 x 1.60 - 36 fori

Misura pneumatico ant - 2.75 x 21

 

 

Ruota posteriore (misura - raggi - ecc.)


 

raggi ruota posteriore:

mis. 204 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006780) nr. pezzi per ruota 18

mis. 171 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006770) nr. pezzi per ruota   9

mis. 172 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006810) nr. pezzi per ruota   9

 

Cerchio ruota post. - 18 x 1.85 - 36 fori

Misura pneumatico post - 4.00 x 18

 

 






















TABELLA RIEPILOGATIVA CUSCINETTI E TENUTE

 




PROVA FANTIC MOTOR TRIAL 240 (MOTOCROSS TEST TEAM)






 

FANTASTICA STEREOFONIA

 

 

In questo blog è presente una sezione, al momento soggetta ad aggiornamenti, che raccoglie curiosità sul Fantic Motor trial 240 professional e consigli per migliorarne le presatazioni. E' possibile leggere il post senza uscire da questa sezione cliccando il collegamento sottostante (link per gli amanti degli anglicismi) 

 

CLICK QUI PER RAGGIUNGERE LA SEZIONE "CURIOSITA' SUL FANTIC MOTOR TRIAL 240"

 

FANTIC RALLY 50

Non è da fuoristrada ma è stato comunque prodotto dalla Fantic Motor ed è un ciclomotore oggi abbastanza raro.




TRIAL 50 - 1979

 
 
 DATI TECNICI:

Motore: Fantic-Minarelli monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 41 x 37.7 – Cilindrata: 49.74 cc. – Rapporto di compressione: 11 : 1 – Potenza massima: 6  cv. DIN a 7.800 g/m –Cilindro: in lega d’alluminio con canna cromata – Accensione: Dansi elettronica – Lubrificazione: miscela benzina normale - olio al 2% (olio Fiat Moto 2T o Castrol S.T.T.) - Alimentazione: carburatore Dell’Orto SHA 14/12 . – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti – Telaio: monotrave sdoppiato all’altezza del  Sospensioni: ant. forcella Fantic Motor Ø  mm. 32 con escursione 150 mm. e perno avanzato; post. ammortizzatori Marzocchi con 155 mm. di escursione ruota – Mozzi: cilindrici in lega leggera ant. Ø 118 mm. e post. Ø 124 mm. – Catena: Regina Ramata 1/2 x 3/16 - Pneumatici: Pirelli Trial ant. 2.50 x 21; post. 3.50  x 18 – Serbatoio carburante: in resina termoplastica capacità lt. 4,7 con riserva litri 0,8 – Dimensioni e pesi: interasse a carico mm. 1280; altezza minima da terra mm. 320; altezza sella mm. 770; – Peso: a vuoto Kg. 66,8.

Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 841.000 IVA e libretto compresi.

Fonte: rivista Motocross dell'epoca anno 1979

 
 La prova dell'epoca sulla rivista specialistica MOTOCICLISMO
 
 
 

 






TRIAL 300





Motore monocilindrico a 2 tempi
Cilindro in lega leggera canna cronmata a 4 travasi
Testa in lega leggera
Cilindrata 249,4 cc.
Alesaggio x Corsa: 74 x 58mm
Rapporto di compressione 10,4: 1
Potenza massima KW 12,3 (HP 16,6) a 5000 giri/min.
Coppia max. 2,5 Kgm (Nm 24,5) a 4000 giri/min.
Accensione elettronica
Anticipo accensione 2,5 mm sul pistone corrispondenti a 21°30'
Alimentazione e lubrificazione a caduta con miscela di benzina 97 N.O. super al 2% di olio
Candela CHAMPION N 3
Carburatore DELL'ORTO PHBH 26 BS Getto max 108
Getto minimo 45
Getto avviamento 70
Spillo conico tipo X 5 alla seconda tacca
Valvola Gas N. 45
Polverizzatore BN 264
Galleggiante g. 8,3
Vite regolaz. aria aperta 1 giro

Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali Z-21/71 rapporto 1:3,38
secondaria a catena 5/8" x 1/4" Z-12/39 rapporto 1:3,25
Cambio Trial a 6 rapporti con innesti frontali al cambio:
totali:
1° marcia = Z-12/40 1:3,33 1 : 35,38
2° marcia = Z-14/36 1:2,57 1 : 27,31
3° marcia = Z-15/30 1:2,00 1 : 21,25
4° marcia = Z-20/28 1:1,40 1 : 14,88
5° marcia = Z-27/24 1:0,89 1 : 9,46
6° marcia = Z-30/20 1:0,67 1 : 7,12

Avviamento A kick starter sulla destra azionato in avanti (E' possibile avviare la macchina con qualsiasi marcia inserita tirando la leva frizione.
Telaio A doppia culla aperta in acciaio ad alta resistenza con puntone di reazione sul motore.Piastra para motore inferiore in lega leggera.Serie sterzo montata su cuscinetti a rulli conici protetti da anelli di tenuta.
Sospensione anteriore A forcella teleidraulica a perno avanzato.Canne da 35 mm in acciaio, foderi in lega leggera,corsa 170 mm. Contenuto olio cc 230 (per gamba) MARZOCCHI-3,8 Engler a 50° C
Sospensione posteriore a forcellone oscillante ed ammortizzatori idraulici regolabili su 5 posizioni.Corsa 110 mm.,escursione ruota 190 mm.
Ruote Cerchi AKRONT, ant. WM/1x21", posteriore WM 2x18" in lega leggera. Mozzi conici in lega leggera montati su cuscinetti con freni a tamburo incorporati . Diametro di frenatura ant. diam. 125 mm.,anteriori a ceppi autocentranti con camma flottante.
Pneumatici ant. 2,75x21" post. 4,00x18". Pressioni raccomandate: su strada e misto ant. e post.0,7 bar max.Per uso fuoristrada si consiglia ant e post. 0,4 bar minimo.N.B. Le ruote sono fornite già bilanciate,fare attenzione ad ogni smontaggio di copertura.
Impianto elettrico Volano elettronico 6 V.-35+5 W. Proiettore anteriore a tre luci, fanalino posteriore con luce stop comandata dal pedale freno ed illuminazione targa.Deviatore luci con segnalatore acustico e dispositivo di arresto motore.
Lampade ant. a bulbo 6V 35/35W e a siluro 6V 5W
post. a bulbo 6V 5/21W

Dimensioni Passo 1330 mm.
Lunghezza max. 2040 mm.
Larghezza max. 830 mm.
Altezza max. 1100 mm.
Altezza minima 300 mm.
Peso 91 Kg.

Serbatoio in resina termoplastica, capacità lt. 4,5 compresa riserva
Autonomia 105 Km.
Consumo (CUNA) lt. 4,3 per 100 Km.
Velocità max. oltre 110 Km.

TRIAL 125 - 1985



TRIAL JUNIOR 80 cc professional - 1988



TRIAL 125 - 1989
 

 
TRIAL 303
 

 
FANTIC TRIAL 376 - 50 cc - 1990

 
Dati tecnici: 

Motore: monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria con cilindro e testa in alluminio e canna cromata – Cilindrata: 49,74 cc (alesaggio e corsa mm. 41 x 37,70) – Rapporto di compressione: 12 : 1 – Accensione: elettronica con anticipo mm. 1,11 al pms (18°) - Alimentazione: miscela benzina / olio 2%; carburatore Dellorto SHA 14/12/B con getto massimo 64 e valvola dell’aria 50 – Candela: Champion N3C – Frizione: a dischi multipli a bagno d’olio – Cambio: a tre marce – Trasmissione: primaria ad ingranaggi a denti elicoidali Z=18/80 rapporto 1:4,4; secondaria a catena 1/2 x 5/16" Z=15/53 rapporto 1:3,533; secondaria a catena – Potenza massima: secondo codice – Avviamento: a pedale (kick starter) con possibilità di avviare il motore con la marcia innestata azionando la leva della frizione – Telaio: monotrave sdoppiato nella parte inferiore all’altezza dell’attacco anteriore del motore, dotato di piastra paramotore in alluminio – Sterzo: assemblato su cuscinetti conici con dischi di tenuta – Sospensioni: forcella ant. telescopica idraulica con steli rovesciati a perno avanzato, Ø 32 mm. e 160 mm. di corsa utile (contenuto olio idraulico per gamba 270 cc. di olio idraulico HYDRUS OIL 46; forcellone posteriore a braccio oscillante con mono-ammortizzatore aria-olio corsa utile 40 mm ed escursione alla ruota 150 mm – Ruote: cerchi in alluminio Akront ant. WM1/16 x 21", post. WM 2/1,85 x 18"; mozzi anteriore e posteriore in alluminio dotati di freni idraulici a disco diam. 184 mm – Pneumatici: ant. 2,75x21" post. 4,00x18" (pressione raccomandate uso stradale e misto ant. 0,8 bar, post. 1 bar - uso fuoristrada, ant. 0,6 bar, post. 0,5 bar) – Impianto elettrico: volano elettronico (12v – 18 W), lampade ant. a bulbo 12V-15W e a siluro 12V-15W, posteriore a bulbo 12V-4W – Dimensioni e pesi: lunghezza 1930 mm; larghezza 810 mm; altezza 1085 mm; altezza alla sella 730 mm; altezza minima da terra 350 mm; peso 65 Kg – Serbatoio: realizzato in resina termoplastica con capacità compresa riserva litri 3,5 – Consumi: Km/lt 40 – Velocità: secondo codice

 
 
Guida fotografica al rimontaggio del motore (fonte www.fantic.nl)
 

 












 
 
TRIAL 307 - 1990

 
Un contributo postato su facebook da Popol Sala descrive con dovizia di particolari un Fantic da regolarità mai prodotto per la vendita ma solo utilizzato in un paio di gare.
 
 
 TRIAL SECTION 250 - 1995 - 1996

Immagine tratta dalla rete (Gruppo FB Cost Optimised Fantic Restorations)

Manuale uso e manutenzione















































 
 
 

 
 
Un interessante ed esaustivo srvizio compatrativo tra la Fantic 303 trial - 2 e la Beta TR34 Replica
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
CROSS 125 CC COMPETIZIONE - 1975
 

 
 

 
 

CROSS 125 CC COMPETIZIONE - TX158 - 1977
 

 

 
CROSS 125 CC COMPETIZIONE - 1980
 

CARATTERISTICHE TECNICHE MOTORE   

 

Motore                                                              monocilindrico a 2 tempi con cilindro in lega leggera a canna cromata

Alesaggio e corsa                                             55.2 mm  -  52 mm.

Cilindrata                                                         124.44 cc

Rapporto di compressione                               1 : 4.5

Potenza max DIN                                            20.6 KW  (28 HP)  a 10500 g/m

Frizione                                                            a dischi multipli a bagno d’olio

Trasmissione primaria                                     ad ingranaggi a denti diritti

Rapporto trasmissione primaria                      1 : 2.876

Rapporti cambio                                              6

Rapporto all’uscita motore in 6a vel.              1 : 2.96

Raffreddamento                                              naturale ad aria

Avviamento                                                    kick starter

Accensione                                                     Elettronica con volano DANSI

Candela                                                           CHAMPION N 82 G

Carburatore                                                     DELL’ORTO PHBE 32 HS

                          Diffusore                               Ø 32

                          Getto max                             140

                          Getto minimo                        60

                          Getto avviamento                  70

                          Valvola gas                            40

                          Spillo conico                         K2  alla 1a tacca

                          Polverizzatore                       AB 260

                          Sede benzina                         250 con n. 4 fori  Ø 2

                          Altezza ugello                        6 mm

                          Galleggiante sdoppiato          gr. 3.5

                          Vite regolazione aria             aperta ¾ di giro

ATTENZIONE:   La taratura del carburatore è stata effettuata utilizzando benzina a 98 - 100 ottani, ad una

temperatura ambientale di 15-20° e, ad un'altitudine di 400 m. sul livello del mare.

Nel caso che anche una sola di queste  condizioni venisse a variare, occorrerà procedere alla modifica  della

 taratura  o alla diminuzione  del rapporto di compressione.

 Con la motocicletta è stata consegnata una busta contenente n° 1 guarnizione testa di spessore 0,5 mm. onde

ridurre il rapporto di compressione; n° 1 spillo conico; n° 1 getto; n° 1 polverizzatore onde poter variare la taratura.

 

Lubrificante motore                                     lt. 1,500 ESSO PLUS 20 W SAE 30

 
 
 



 
 
DETTAGLI PARTICOLARI DEL FANTIC MOTOR CROSS 125 CC - FM 360
 
 
La Fantic Motor ha sempre dedicato la maggioranza del suo impegno di sviluppo e produttivo ai settori della regolarità prima e del trial poi riservando piccoli spazi al motocross nonostante sia sempre stato uno dei comparti piu interessanti per tutti i produttori di motociclette da fuoristrada.
 
Proprio per questo motivo, probabilmente, i modelli da motocross della Casa di Barzago sono poco conosciuti anche se queste macchine da pista hanno sempre benfigurato nelle competizioni crossistiche, anche quando le loro caratteristiche tecniche non erano sofisticate ed avanzate sotto il profilo tecnologico quanto le concorrenti, come nel caso del modello cross del 1980.
 
Il Fantic Motor 125 cross FM 360 del 1980 era una moto molto semplice, sia per quanto riguardava la linea estetica molto sobria sia sotto il profilo tecnico. Non aveva il monoammortizzatore al posteriore, non sfoggiava un forcellone in alluminio ed il suo motore era il classico Minarelli-Fantic che nella nuova era dei motori lamellari raffreddati a liquido si presentavain tutta la sua apparente semplicità meccanica con il noto gruppo termico dalla forma comune per tutti i mezzi della casa brianzola.

Ma la Fantic cross FM 360 fu una vera sorpresa per chi ebbe modo di vederla correre nei campi di gara perchè era proprio la sua semplicità costruttiva che ne faceva una moto unica, un mezzo competitivo ma sorprendentemente affidabile come tutte le Fantic Motor.

Di seguito cercheremo di analizzare le caratteristiche salenti e le particolarità che ancora oggi fanno del Fantic 125 Cross una moto molto ricercata da appassionati e collezionisti, anchè perchè non è facile trovare esemplari di questo modello completamente integri e conservati con tutti particolari originali.
 
Per essere sicuri della vera identità di un FANTIC 125 CROSS FM 360 è bene conoscere alcuni dettagli fondamentali che caratterizzano solo e soltanto questo modello.
 
CICLISTICA

FORCELLONE - a banana non  presenta l'attacco per il carter paracatena, esistente invece sui modelli regolarità

SILENZIATORE - differisce sia per misure sia per realizzazione interna

SOSPENSIONI - Forcella MARZOCCHI ZTI con steli più lunghi di 6 cm, ammortizzatori MARZOCCHI MX580 misura 390 mm. in magnesio
 
COLORE - ROSSO RAL 3002, identico per tutti i telai di tutti i modelli Fantic Motor
 
MISURE - differenti, altezza da terra maggiore sia sotto il carter sia alla sella.
 
TELAIO - se confrontato con quello del TX150, da cui deriva, ha una diversa triangolatura centrale  nella parte sottosella.


 
MOTORE  (differenze con il motore FM260 - regolarità)

CILINDRO - deve riportare la marchiatura 360, trattamento particolare e luci dell'aspirazione e dello scarico assolutamente diverse da quello montato sul regolarità
 
ACCENSIONE -  a ruttore interno specifica per cross
 
CARTER - marchiati con la sigla CR sono anche forgiati diversamente
 
CAMBIO - realizzato con rapporti idonei all'uso crossistico 
 
TRASMISSIONE - corona completamente differente sia per l'aspetto sia per la misura da quelle dei modelli da regolarità. Il pignone del FANTIC FM360, a differenza di quello montato sui modelli da regolarità, ha innesto a settori anzichè ad asola, ne consegue che anche l'albero è diverso.
 
 
 
 
NUMERO E SIGLA IDETIFICATIVA - il numero del motore, a differenza degli altri modelli, è stampigliato trasversalmente rispetto al senso longitudinale della linea di divisione dei carter centrali rispetto alla quale risulta verticale. Anche la sigla CR, identificativa di questo specifico modello è impressa vicino al supporto posteriore per l'attacco al telaio.
 
 

 
ASPIRAZIONE - la cassa filtro, a differenza dei modelli da regolarità, è stata realizzata in materiale plastico morbido (nel motocross le sollecitazioni causate da vibrazioni e urti è elevata e l'impiego del materiale plastico rigido come quello degli altri modellim Fantic Motor sarebbe risultato meno idoneo).
 
 



Le differenze nascoste tra il modello cross e quello da regolarità, che non si vedono ad un esame superficiale delle parti esterne, riguardano proprio l'interno del propulsore precisamente:
 
ALBERO MOTORE - ha il contrappeso sul lato della frizione di dimensioni inferiori
 
ACCENSIONE - a ruttore interno
 
CAMBIO - completamente diverso (alberi, desmodromico, ingranaggi e forcelle)
 
CARTER - assolutamente diversi in quanto devono accogliere il gruppo del cambio differente

GRUPPO TERMICO - apparentemente uguali dall'esterno sono internamente diversi sia la tesgta che il cilindro ed il pistone

PARTI  ESTETICHE - il serbatoio è specifico per questo modello e non ha l'alloggiamento portaattrezzi, parafanghi e fianchetti.

Va peraltro tenuto presente che  pare che, nelle fasi finali della produzione del modello da regolarità denominato BRISSONI, fossero usciti dalla fabbrica alcuni esemplari allestiti con componenti specifici del modello da cross quindi, nell'eventuale riconoscimento della vera identità di un FANTIC MOTOR FM 360 - 125 CROSS, è necessario prestare ulteriore attenzione.
 
 



 

 

 

 
 
CROSS 80 CC COMPETITION
 
 
 
 


CABALLERO SUPER SPECIAL 50 cc. 4 m - 1972



 
CABALLERO 50 cc - TX94 - TX96 - 1973








CABALLERO 125 RC - 1975
 
 


 

  
 
 
 



 





 
Caballero Casa Tx 190 - 50 cc.
 
 
 Il Caballero 50 TX96 aveva un prezzo di listino di Lit. 255.000
 
 
 
 
 
Caballero 125 RC - 1979