Note tecniche utili:
Olio cambio consigliato da Bosisio Motori Elf tranself 80 W 90 (ottimo su tutti i modelli Fantic anche sui trial con ottimo funzionamento della frizione)
TX 250 Trial 125 cc - 1978
I DATI TECNICI PUBBLICATI DALLA RIVISTA MOTOCROSS DELL'EPOCA
TX 250 Trial 125 cc - 1979
DATI TECNICI:
Getto avviamento 60 cod. dell’orto 90077746060
Spillo conico D22 cod. dell’orto 0226522 08
Polverizzatore AQ 265 cod. dell’orto 09564265
Getto minimo 45 cod. dell’orto 0148645 02
Getto massimo 95 cod. dell’orto 0641395 02
Serie guarnizioni carburatore PHBL cod. dell’orto 52524 77
Tappo vaschetta carburatore PHBL cod. dell’orto 0626700
Valvola gas N. 40 per PHBL cod. 0964540 764
CLICK QUI PER LEGGERE IL MANUALE D'OFFICINA SEMPLIFICATO MOTORE TX 250
Trial 200 - 1980
TX 250 Trial 125 cc - 1981
Trial125 TX 250.2 - 1982
Link a Fantic Motor Legend dov'è visibile l'immagine corretta del modello
Dati tecnici:
Motore: Fantic Motor Minarelli 250.2 (anno produzione 1982) - monocilindrico a 2 tempi con cilindro in lega leggera a canna cromata alettatura alluminio naturale e testa in lega leggera d’alluminio verniciata nera – alesaggio e corsa mm. 55.2 x 52 con rapporto di compressione 12:1; potenza max. KW 8,82 (HP 12) a 5500 giri al minuto; accensione elettronica con anticipo di 1,6 mm. (18 gradi calcolati sulla circonferenza periferica del volano); alimentazione per gravità di miscela benzina-olio 2% ; carburatore Dell’Orto PHBL 24 BS con la seguente taratura: getto massimo 93 - getto minimo 48 - getto avviamento 60 – spillo conico D22 alla seconda tacca – valvola del gas N. 40 – polverizzatore AQ 286 – galleggiante peso in grammi 8.3 – vite dell’aria 1 giro e ½; Candela passo corto Champion L86; frizione a dischi multipli a bagno d’olio; trasmissione: primaria ingranaggi Z= 21/67 rapporto 1:3,190 – secondaria catena 1/2x5/16" Z = 11/53 rapporto 1:4,818; cambio a pedale a sei rapporti: prima 1:3,545 Z 11/39 1:54,494 – seconda 1:2,500 Z 14/35 1:38,430 – terza 1:1,833 Z 18/33 1:28,177 – quarta 1:1,381 Z 21/29 1:21,229 – quinta 1:1,000 Z 25/25 1:15,372 – sesta 1:0,750 Z 28/21 1:11,529; avviamento posizionato sulla destra con azionamento leva kick starter.
Ciclistica: telaio in acciaio AR doppia culla chiusa; sterzo su cuscinetti a rulli conici; sospensioni: ant. forcella con perno avanzato, Ø 35 mm. e corsa 170 mm. – ogni gamba contiene 220 cc di olio idraulico Marzocchi 3,8 ENGLER a 50° - post. realizzata con braccio oscillante e ammortizzatori idraulici (Marzocchi) corsa mm. 110 regolabili su cinque diverse gradazioni di irrigidimento della molla; Ruote: ant. cerchio Akront in alluminio WM/1x21" - post. cerchio Akront in alluminio WM/2x18"; mozzi conici in alluminio con cuscinetti a sfera e freni a tamburo Ø 125 mm; Pneumatici: ant. 2,75x21" post. 4,00x18" gonfiati a 0,8 bar anteriore e 1 bar posteriore per uso stradale - a.0,6 bar anteriore e 0,5 bar posteriore per impiego fuoristrada.
Impianto elettrico: con volano elettronico 6V-35+5+21W - faro anteriore dotato di luci di posizione, anabbagliante ed abbagliante (lampadine a bulbo 6V 35/35 W e siluro 6V 5W) – faro posteriore con luce posizione, luce targa e di stop (lampadine a bulbo 6V 5/21W) con luce stop collegata tramite connessione elettrica ad un interruttore comandato dal pedale del freno – comandi deviatori luci con pulsante per segnalatore acustico e pulsante a pressione pe spegnimento motore.
Dimensioni e pesi: passo da perno ruota ant. a perno ruota post. mm. 1300 – lunghezza totale mm. 2020 – larghezza massima mm. 850 – altezza massima mm. 1140 – altezza minima mm. 280 – peso a vuoto Kg. 79.
Serbatoio in resina termoplastica capienza totale carburante litri 4,5 compresa riserva per litri 0,65.
Il veicolo può raggiungere la velocità massima di 91,5 Km/h ed un’autonomia approssimativa di Km. 165 pari ad un consumo secondo norma CUNA di litri 2,7/100 Km
Trial 240 professional
Dati tecnici:
Trial 240 Professional FM 450 (1982)
FM450 Trial 240 1
Motore a due tempi
Cilindro in alluminio a canna cromata
Testa in lega leggera
Cilindrata 212 cc.
Alesaggio 69 mm.
Corsa 56,5 mm.
Rapporto di compressione 11,7:1
Potenza massima KW 13,25 ( HP 18) a 5.500 giri/1'
Coppia massima 2,4 Kgm. (Nm 23,54) a 5.000 giri/1'
Accensione elettronica
Anticipo accensione 1,6 mm. sul pistone corrispondenti a 17° misurati sulla circonferenza esterna del volano
Alimentazione a caduta con miscela di benzina Super al 2% di olio ESSO 2T MOTOR OIL oppure ESSO AQUAGLIDE
Candela CHAMPION L 82 - NGK B6HS
Carburatore DELL'ORTO PHBL 25 BS
Getto max 98
Getto minimo 44
Getto Avviamento 60
Spillo Conico D 33 alla seconda tacca
Valvola Gas N.50
Polverizzatore AQ 268
Galleggiante gr.8,3
Vite aria aperta Giri 1 1/2
Valvola spillo 200
Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria ad ingranaggi a denti elicoidali Z=21/71 rapporto 1 : 3,38
secondaria a catena 5/8" x 1/4" Z-12/39 rapporto 1:3,25
Cambio Trial a 6 rapporti
al cambio:
totali:
1° marcia = 1:3,25 Z = 12/39 1 : 35,701
2° marcia = 1:2,4 Z = 15/36 1 : 26,364
3° marcia = 1:1,83 Z = 18/33 1 : 20,102
4° marcia = 1:1,42 Z = 21/30 1 : 15,598
5° marcia = 1:1 Z = 25/25 1 : 10,985
6° marcia = 1:0,70 Z = 30/21 1 : 7,689
Avviamento
a kick starter sulla destra,azionato in avanti,è possibile avviare la
macchina con qualsiasi marcia inserita tirando la leva frizione.
Telaio a doppia culla chiusa in acciaio speciale ad alta resistenza.Serie sterzo montata su cuscinetti a rulli conici.
Sospensione
anteriore a forcella teleidraulica a perno avanzato, canne da 35 mm.,
corsa 170 mm. Contenuto olio cc. 220 MARZOCCHI 3,8 ENGLER a 50° C
Sospensione
posteriore a forcellone oscillante ed ammortizzatori idraulici
regolabili su 5 posizioni. Corsa 110 mm., escursione ruota 175 mm.
Ruote
Cerchi AKRONT, ant. WM/1x21", posteriore WM/2x18" in alluminio, mozzi
conici in alluminio montati su cuscinetti con freni a tamburo
incorporati con diametro di frenatura ant. 125 mm.
Pneumatici ant.
2,75x21" post. 4,00x18". Pressioni raccomandate:per uso stradale e misto
ant. e post. 0,7 bar max. Per uso fuoristrada ant. e post. 0,4 bar min.
Le ruote sono fornite già bilanciate. Fare attenzione a ogni smontaggio
di copertura.
Impianto elettrico Volano elettronico 6V-40W+21W,
proiettore anteriore a tre luci, fanalino posteriore con luce stop
comandata dal pedale del freno ed illuminazione targa. Deviatore luci
con segnalatore acustico e dispositivo di arresto motore.
Lampade ant. a bulbo 6V 35/35W e lampada a siluro 6V 5W
post. a bulbo 6V 15/21W
Dimensioni
Passo 1.330 mm
Lunghezza max. 2.130 mm.
Larghezza max. 830 mm.
Altezza massima 1.130 mm.
Altezza minima 320 mm.
Peso 88 Kg.
Serbatoio in resina termoplastica, capacità lt. 4,5 compresa riserva
Autonomia 130 Km. circa
Consumo (CUNA) lt. 4 per 100 Km.
Velocità max. 110 Km/h.
Altra scheda dati tecnici
E' possibile consultare il manuale di manutenzione della forcella Marzocchi Trial Piffero, la sospensione anteriore che nei primi annim 80 equipaggiva la maggior parte delle motociclette da trial (Fantic Motor trial 200 - 240, Aprilia 320 Hiro serie rossa e serie bianca, Transama Maltry, Beta 125 - 240 - Tr 32...), utilizzando il collegamento sottostante.
CLICH QUI PER MANUALE FORCELLA MARZOCCHI PIFFERO TRIAL
Dati utili per la manutenzione delle sospensioni:
Forcella anteriore: utilizzare olio idraulico per sospensione con gradazione 15W - quantità olio per ciascun stelo 220 cc - misura paraolio specifici per attrito radente (non volvente) 35x47 7/9
Ammortizzatori posteriori Marzocchi
Ammortizzatori posteriori Betor
Vedi il servizio "Revisione ammortizzatori Betor trial anni80"
Gli ammortizzatori betor del fantic 240 trial del servizio sono stati ricaricati con 70 cc di olio idraulico SAE 20
Configurazione originale Carburatore PHBL 25BS FANTIC MOTOR 240 TRIAL
Getto avviamento 60 cod. dell’orto 90077746060
Spillo conico D33 alla seconda tacca cod. dell’orto 0226522 08
Polverizzatore AQ 268 cod. dell’orto 09564265
Getto minimo 44 cod. dell’orto 0148645 02
Getto massimo 98 cod. dell’orto 0641395 02
Galleggiante gr. 8.3
Ruota anteriore (misura - raggi - ecc.)
raggi ruota anteriore:
mis. 203 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006800) nr. pezzi per ruota 18
mis. 233 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 26007006760) nr. pezzi per ruota 18
Cerchio ruota ant, - 21 x 1.60 - 36 fori
Misura pneumatico ant - 2.75 x 21
Ruota posteriore (misura - raggi - ecc.)
raggi ruota posteriore:
mis. 204 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006780) nr. pezzi per ruota 18
mis. 171 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006770) nr. pezzi per ruota 9
mis. 172 x 3.50 Ø (codice scheda Fantic 35007006810) nr. pezzi per ruota 9
Cerchio ruota post. - 18 x 1.85 - 36 fori
Misura pneumatico post - 4.00 x 18
TABELLA RIEPILOGATIVA CUSCINETTI E TENUTE
PROVA FANTIC MOTOR TRIAL 240 (MOTOCROSS TEST TEAM)
FANTASTICA STEREOFONIA
In questo blog è presente una sezione, al momento soggetta ad aggiornamenti, che raccoglie curiosità sul Fantic Motor trial 240 professional e consigli per migliorarne le presatazioni. E' possibile leggere il post senza uscire da questa sezione cliccando il collegamento sottostante (link per gli amanti degli anglicismi)
CLICK QUI PER RAGGIUNGERE LA SEZIONE "CURIOSITA' SUL FANTIC MOTOR TRIAL 240"
FANTIC RALLY 50
Non è da fuoristrada ma è stato comunque prodotto dalla Fantic Motor ed è un ciclomotore oggi abbastanza raro.
TRIAL 50 - 1979
Motore: Fantic-Minarelli monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 41 x 37.7 – Cilindrata: 49.74 cc. – Rapporto di compressione: 11 : 1 – Potenza massima: 6 cv. DIN a 7.800 g/m –Cilindro: in lega d’alluminio con canna cromata – Accensione: Dansi elettronica – Lubrificazione: miscela benzina normale - olio al 2% (olio Fiat Moto 2T o Castrol S.T.T.) - Alimentazione: carburatore Dell’Orto SHA 14/12 . – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti – Telaio: monotrave sdoppiato all’altezza del – Sospensioni: ant. forcella Fantic Motor Ø mm. 32 con escursione 150 mm. e perno avanzato; post. ammortizzatori Marzocchi con 155 mm. di escursione ruota – Mozzi: cilindrici in lega leggera ant. Ø 118 mm. e post. Ø 124 mm. – Catena: Regina Ramata 1/2 x 3/16 - Pneumatici: Pirelli Trial ant. 2.50 x 21; post. 3.50 x 18 – Serbatoio carburante: in resina termoplastica capacità lt. 4,7 con riserva litri 0,8 – Dimensioni e pesi: interasse a carico mm. 1280; altezza minima da terra mm. 320; altezza sella mm. 770; – Peso: a vuoto Kg. 66,8.
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 841.000 IVA e libretto compresi.
Fonte: rivista Motocross dell'epoca anno 1979 |
Cilindro in lega leggera canna cronmata a 4 travasi
Testa in lega leggera
Cilindrata 249,4 cc.
Alesaggio x Corsa: 74 x 58mm
Rapporto di compressione 10,4: 1
Potenza massima KW 12,3 (HP 16,6) a 5000 giri/min.
Coppia max. 2,5 Kgm (Nm 24,5) a 4000 giri/min.
Accensione elettronica
Anticipo accensione 2,5 mm sul pistone corrispondenti a 21°30'
Alimentazione e lubrificazione a caduta con miscela di benzina 97 N.O. super al 2% di olio
Candela CHAMPION N 3
Carburatore DELL'ORTO PHBH 26 BS Getto max 108
Getto minimo 45
Getto avviamento 70
Spillo conico tipo X 5 alla seconda tacca
Valvola Gas N. 45
Polverizzatore BN 264
Galleggiante g. 8,3
Vite regolaz. aria aperta 1 giro
Frizione a dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali Z-21/71 rapporto 1:3,38
secondaria a catena 5/8" x 1/4" Z-12/39 rapporto 1:3,25
Cambio Trial a 6 rapporti con innesti frontali al cambio:
totali:
1° marcia = Z-12/40 1:3,33 1 : 35,38
2° marcia = Z-14/36 1:2,57 1 : 27,31
3° marcia = Z-15/30 1:2,00 1 : 21,25
4° marcia = Z-20/28 1:1,40 1 : 14,88
5° marcia = Z-27/24 1:0,89 1 : 9,46
6° marcia = Z-30/20 1:0,67 1 : 7,12
Avviamento A kick starter sulla destra azionato in avanti (E' possibile avviare la macchina con qualsiasi marcia inserita tirando la leva frizione.
Telaio A doppia culla aperta in acciaio ad alta resistenza con puntone di reazione sul motore.Piastra para motore inferiore in lega leggera.Serie sterzo montata su cuscinetti a rulli conici protetti da anelli di tenuta.
Sospensione anteriore A forcella teleidraulica a perno avanzato.Canne da 35 mm in acciaio, foderi in lega leggera,corsa 170 mm. Contenuto olio cc 230 (per gamba) MARZOCCHI-3,8 Engler a 50° C
Sospensione posteriore a forcellone oscillante ed ammortizzatori idraulici regolabili su 5 posizioni.Corsa 110 mm.,escursione ruota 190 mm.
Ruote Cerchi AKRONT, ant. WM/1x21", posteriore WM 2x18" in lega leggera. Mozzi conici in lega leggera montati su cuscinetti con freni a tamburo incorporati . Diametro di frenatura ant. diam. 125 mm.,anteriori a ceppi autocentranti con camma flottante.
Pneumatici ant. 2,75x21" post. 4,00x18". Pressioni raccomandate: su strada e misto ant. e post.0,7 bar max.Per uso fuoristrada si consiglia ant e post. 0,4 bar minimo.N.B. Le ruote sono fornite già bilanciate,fare attenzione ad ogni smontaggio di copertura.
Impianto elettrico Volano elettronico 6 V.-35+5 W. Proiettore anteriore a tre luci, fanalino posteriore con luce stop comandata dal pedale freno ed illuminazione targa.Deviatore luci con segnalatore acustico e dispositivo di arresto motore.
Lampade ant. a bulbo 6V 35/35W e a siluro 6V 5W
post. a bulbo 6V 5/21W
Dimensioni Passo 1330 mm.
Lunghezza max. 2040 mm.
Larghezza max. 830 mm.
Altezza max. 1100 mm.
Altezza minima 300 mm.
Peso 91 Kg.
Serbatoio in resina termoplastica, capacità lt. 4,5 compresa riserva
Autonomia 105 Km.
Consumo (CUNA) lt. 4,3 per 100 Km.
Velocità max. oltre 110 Km.
Motore: monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria con cilindro e testa in alluminio e canna cromata – Cilindrata: 49,74 cc (alesaggio e corsa mm. 41 x 37,70) – Rapporto di compressione: 12 : 1 – Accensione: elettronica con anticipo mm. 1,11 al pms (18°) - Alimentazione: miscela benzina / olio 2%; carburatore Dellorto SHA 14/12/B con getto massimo 64 e valvola dell’aria 50 – Candela: Champion N3C – Frizione: a dischi multipli a bagno d’olio – Cambio: a tre marce – Trasmissione: primaria ad ingranaggi a denti elicoidali Z=18/80 rapporto 1:4,4; secondaria a catena 1/2 x 5/16" Z=15/53 rapporto 1:3,533; secondaria a catena – Potenza massima: secondo codice – Avviamento: a pedale (kick starter) con possibilità di avviare il motore con la marcia innestata azionando la leva della frizione – Telaio: monotrave sdoppiato nella parte inferiore all’altezza dell’attacco anteriore del motore, dotato di piastra paramotore in alluminio – Sterzo: assemblato su cuscinetti conici con dischi di tenuta – Sospensioni: forcella ant. telescopica idraulica con steli rovesciati a perno avanzato, Ø 32 mm. e 160 mm. di corsa utile (contenuto olio idraulico per gamba 270 cc. di olio idraulico HYDRUS OIL 46; forcellone posteriore a braccio oscillante con mono-ammortizzatore aria-olio corsa utile 40 mm ed escursione alla ruota 150 mm – Ruote: cerchi in alluminio Akront ant. WM1/16 x 21", post. WM 2/1,85 x 18"; mozzi anteriore e posteriore in alluminio dotati di freni idraulici a disco diam. 184 mm – Pneumatici: ant. 2,75x21" post. 4,00x18" (pressione raccomandate uso stradale e misto ant. 0,8 bar, post. 1 bar - uso fuoristrada, ant. 0,6 bar, post. 0,5 bar) – Impianto elettrico: volano elettronico (12v – 18 W), lampade ant. a bulbo 12V-15W e a siluro 12V-15W, posteriore a bulbo 12V-4W – Dimensioni e pesi: lunghezza 1930 mm; larghezza 810 mm; altezza 1085 mm; altezza alla sella 730 mm; altezza minima da terra 350 mm; peso 65 Kg – Serbatoio: realizzato in resina termoplastica con capacità compresa riserva litri 3,5 – Consumi: Km/lt 40 – Velocità: secondo codice
CARATTERISTICHE TECNICHE MOTORE
Motore monocilindrico a 2 tempi con cilindro in lega leggera a canna cromata
Alesaggio e corsa 55.2 mm - 52 mm.
Cilindrata 124.44 cc
Rapporto di compressione 1 : 4.5
Potenza max DIN 20.6 KW (28 HP) a 10500 g/m
Frizione a dischi multipli a bagno d’olio
Trasmissione primaria ad ingranaggi a denti diritti
Rapporto trasmissione primaria 1 : 2.876
Rapporti cambio 6
Rapporto all’uscita motore in 6a vel. 1 : 2.96
Raffreddamento naturale ad aria
Avviamento kick starter
Accensione Elettronica con volano DANSI
Candela CHAMPION N 82 G
Carburatore DELL’ORTO PHBE 32 HS
Diffusore Ø 32
Getto max 140
Getto minimo 60
Getto avviamento 70
Valvola gas 40
Spillo conico K2 alla 1a tacca
Polverizzatore AB 260
Sede benzina 250 con n. 4 fori Ø 2
Altezza ugello 6 mm
Galleggiante sdoppiato gr. 3.5
Vite regolazione aria aperta ¾ di giro
ATTENZIONE: La taratura del carburatore è stata effettuata utilizzando benzina a 98 - 100 ottani, ad una
temperatura ambientale di 15-20° e, ad un'altitudine di 400 m. sul livello del mare.
Nel caso che anche una sola di queste condizioni venisse a variare, occorrerà procedere alla modifica della
taratura o alla diminuzione del rapporto di compressione.
Con la motocicletta è stata consegnata una busta contenente n° 1 guarnizione testa di spessore 0,5 mm. onde
ridurre il rapporto di compressione; n° 1 spillo conico; n° 1 getto; n° 1 polverizzatore onde poter variare la taratura.
Lubrificante motore lt. 1,500 ESSO PLUS 20 W SAE 30