CABRERA
Non è stato facile reperire notizie su questo marchio e siamo riusciti solo in parte nel nostro intento. Abbiamo infatti scoperto che questo costruttore italiano di moto aveva la sede del suo stabilimento di produzione nelle Marche nel Comune di Acqualagna in via XXIII agosto nell’attuale provincia di Pesaro e Urbino. Per quanto abbiamo potuto apprendere sembra che la Cabrera abbia prodotto alcuni modelli da cross l’ R.C. 125 e il C.R.C. 125 da regolarità. Le moto con caratteristiche all’avanguardia per quegli anni erano belle esteticamente ed equipaggiate con i nuovissimi ed italianissimi motori TAU e vantava alcune soluzioni tecniche brevettate. Non abbiamo altre notizie al momento ma ci impegniamo ad implementare quelle pubblicate qualora venissimo a conoscenza di ulteriori dettagli.
Sarà nostra cura e premura aggiornare la sezione in caso di reperimento di dati certi.
Chi avesse notizie, immagini, dati tecnici o altre indicazioni utili ad
aggiornare l'archivio può inviarle a fpiombo62@gmail.com
Oltre a modelli da regolarità e cross la Cabrera produsse anche due modelli da trial, il TX 125 ed il TX 200 che all'inizio degli anni 80 venivano commercializzate rispettivamente a Lit. 1.512.000 e Lit. 1.849.000. Si trattava di moto da trial dalla linea classica e sobria senza soluzioni innovative ma pare fossero ciclisticamente molto bilanciate ed offrissero ottime prestazioni.
E' probabile, ma non sono state trovate informazioni al riguardo, che come i modelli da regolarità e cross fossero equipagiate con motori Tau (un propulsore Tau per il trial esistev ed era adottato sulla Valenti trial).
CABRERA CRC 125