CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

sabato 31 gennaio 2026

La Scottish six days trial 1984

Grazie a questo video diffuso in rete sul You Tube è possibile rivedere il trial classico del 1984, uno degli anni migliori della specialità. Infatti in quel periodo la tecnologia non aveca ancora inquinato il mondo puro del fuoristrada che ancora restava assai legato a quello delle origini. Il trial si praticava con le stesse regole di sempre, su percorsi che esaltavano il connubio uomo-motocicletta, dove l'equilibrio era perfetto. Chi non crede che il fuoristrada degli anni 70 e 80 era uno sport popolare e che corrisponde ancora oggi al miglior periodo per tutte le specialità che ne fanno parte,  può semplicemente confrontare i numeri relativi alle vendite di motocicli da fuoristrada de quel periodo con quello attuale.

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO



martedì 27 gennaio 2026

UN FILMATO PRODOTTO NEL 1970 DALLA SUZUKI MOTOR CO. LTD. CONTRO LA NOIA E MONOTONIA DEL MOTOCROSS DEL TERZO MILLENNIO

Non credo sia necessario scrivere le solite quattro righe per ricordare quanto fosse divertente ed entusiasmante il motocross negli epici anni 70, è sufficiente aprire il collegamento al video d'epoca, realizzato proprio nel 1970 dalla casa motociclistica nipponica Suzuki, e gustare le immagini di quel motocross verace che aveva tutto il sapore dell'avventura e del senso di libertà che si potevano provare in quel periodo  cavalcando una motocicletta da motocross!!!

 

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO 

 


 

Com’erano le scuole di trial negli anni 70?

 

Un interessante filmato dell’epoca, scovato in rete sul canale https://www.youtube.com, ci riporta indietro di ben 53 anni, riportando senza alcun filtro la realtà di uno sport motociclistico che in Inghilterra era in quegli anni molto popolare e richiamava sempre molti appassionati non solo alle gare ma a tutti gli eventi e, come in questo caso, ad una sessione di lezioni di trial impartite dall’impareggiabile Mick Andrews.

Un video in cui non si sfoggiano moto tecnologicamente perfette, abbigliamento tecnico impeccabile ed acrobazie circensi senza alcuna utilità, ma in cui si può comprendere come il trial si praticasse, come tutte le altre specialità fuoristradistiche dell’epoca, in un clima semplice ed amichevole che dimostra ancora oggi come quella del fuoristrada d’epoca fosse e sia una grande famiglia.
 
 
 
 
 
Immagine tratta dal video

 

martedì 20 gennaio 2026

Nel 1983 il motocross indoor eta un vero spettacolo

Erano gli epici anni 80 quelli in cui migliaia di spettatori gremivano le arene in cui si disputavano le competizioni di motocross indoor. 

Lo spettacolo era coinvolgente, senza le insensate, inutili e pericolose acrobazie del motocross attuale ed ancora oggi vedere un video di quel periodo regalaemozioni uniche.

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO

SCOTTISH 1974 - LA VERA ESSENZA DEL TRIAL

Non cè bisogno di alcun commento preliminare per questo filmato d'epoca, scovato in rete, che ritrae i trialisti senza fronzoli impegnati nella più classica delle competizioni di trial, la Scottish Six Days.

Non ci sono parole caopaci di restituire le emozioni regalate da queste immagini dell'epoca che hanno immortalato i tanti piloti e le loro motociclette impegnati a su perare i difficoltosi percorsi tracciati nelle splendide campagne scozzesi, in un succedersi di scorci mozzafiato.

Buona visione con un ringraziamento a chi ha pubblicato questo video sul canale Youtube. 

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO 

 


giovedì 1 gennaio 2026

L'INTERESSE PER IL FUORISTRADA D'EPOCA SEMBRA ESSERE SEMPRE MAGGIORE

Buongiorno e Buon 2026 a tutti i lettori di questo blog.

Il mese di Dicembre, quindi il 2025, si è chiuso con un piccolo ma grande risultato per queste pagine dedicate al fuoristrada d'epoca a due ruote: è stato raggiunto il numero di 3801 visitatori mensili. 

Considerata la media di 2500 visite mensili questo nuovo risultato deve rincuorarci tutti perché dimostra che la nostra passione riscuote sempre più consensi confermando la tendenza di crescita dell'interesse, anche dei più  giovani, per il motocross, la regolarità, il trial d'epoca e tutto ciò che riguarda un mondo magico che con il motorismo moderno, eccessivamente tecnologico e sofisticato, rischiava di sparire per sempre. 

Grazie infinite a tutti e...mi raccomando non scordatevi, come ogni mese,  di votare il FORUM RUGGINOSE per la classifica Top Forum!!!

Fausto Piombo

CLICK QUI PER RAGGIUNGERE IL FORUM RUGGINOSE