CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

martedì 23 gennaio 2024

RIPARAZIONE RUBINETTO CARBURANTE FANTIC MOTOR TRIAL

Il rubinetto della carburante del tuo Fantic trial 240 perde benzina? 

Le soluzione sono due: compri un rubinetto nuovo ma non avrai più la moto equipaggiata con quello originale, oppure ripari quello guasto.

Se pensi che la seconda soluzione sia la più conveniente sia sotto l'aspetto economico sia per quanto riguarda la conservazione dell'originalità del mezzo puoi provare a seguire queste poche indicacazioni e il tuo rubinetto tornerà come nuovo.

In primo luogo devi procurarti una fustella da 4 mm di diametro oppure  una fustellatrice a revolver di quelle che si utilizzano per fare i fori sulle cinture.

 

 

Quindi procurati un piccolo pezzo di gomma da guarnizioni resistente all'olio e al carburante (gomma nitrilica o NBR) dello spessore di 1,5 / 2 mm, se non riesci  a trovare l'NBR puoi utilizzare un una vecchia camera d'aria da moto o da auto prelevandone un pezzo che non abbia rigature o giunzioni ma sia liscio.

Sul materiale da utilizzare ho ricevuto, oggi mercoledì 24 gennaio 2024 sul sito Rugginose  "VAI SU - RUGGINOSE IL FORUM DELLE MOTO D'EPOCA DA CROSS REGOLARITA' TRIAL SPEEDWAY SIDECAR RALLY " un prezioso contributo da parte di gs73 in merito al materiale più idonea da utilizzare per la realizzazione della guarnizione, con il quale aggiorno di seguito la mia documentazione : 

"Sicuramente utile , unica variante che conviene fare (secondo me) è il materiale della guarnizione , le benzine verdi attuali e sotto questo aspetto peggioreranno, contengono fino a 10% di alcoli che unito alle altre parti della benzina la rendono più polare ed aggressiva nei confronti delle gomme, la NBR non è male ma col tempo si ritira e perde, molto meglio usare il FKM (gomma fluorurata ovvero il VITON) , più costoso ma il pezzo è talmente piccolo che non incide più di tanto - gs73"

A questo punto, dopo aver smontato il rubinetto dal serbatoio, rimuovi la valvola di apertura e chiusura svitandola utilizzando una chiave esagonale aperta ed estrai la menbrana in gomma dalla sua sede all'interno del corpo del rubinetto.

Appoggia la menbrana sul pezzo di gomma che ti sei procurato e ripassane il contorno con una penna, quindi senza muoverla marca anche i tre fori presenti.

Ritaglia la sagoma circolare seguendo il contorno definito con l'inchiostro e, posizionando la nuova menbrana su un pezzo di cuoio, moquette o altro materiale simile spesso almeno 5/6 mm.utilizza la fustella per ricavare i tre fori di travaso.

 



 


Fatte queste facili operazioni la nuova menbrana potrà essere inserite all'interno del corpo del rubinetto avendo cura che i tre fori combacino perfettamente con i tre passaggi del carburante e richiudere il tappo/meccanismo avendo cura che sia orientato i9n posizione di "chiuso".

Fate la prova di tenuta soffiando dall'imbocco con il rubinetto in posizione chiusa e  se non passa l'aria è certo che il lavoro è riuscito alla perfezione. Fate la stessa prova anche sulle posizioni aperto e riserva per verificare che i passaggi risultino liberi, quindi rimontate il vostro rubinetto, vecchio ma tornato come nuovo e, versata la miscela nel serbatoio, avviate la vostra amata Fantic Motor e ripartite senza più il pensiero delle fastidiose e pericolose trfilature di carburante.

Per chi volesse approfondire l'argomento relativo alle tipologie di gomma più idonea allo scopo e dove reperirla può leggere i post nella discussione che ho aperto sul forum "Rugginose" 

Fai click qui per leggere la discussione su Rugginose