CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

martedì 10 febbraio 2026

MAICO

Maico, acronimo di Maisch & Compagnons, fu una storica casa motociclistica tedesca fondata nel 1926 a Pfäffingen da Ulrich Maish. Nel perio compreso tra i primi anni 60 e l'inizio degli anni '80, Maico fu una vera icona del motocross e della regolarità grazie alle sue moto da cross che vantavano una potenza superiore alle concorrenti di di quel periodo, conterassegnate con la sigla MC e da regolarità riportanti la sigla GS (Gelände Sport).

MODELLI MC
 
Maico 125 MC - prodotta solo nei primi anni 70
Maico 250 MC - prodotta dalla fine degli anni 60 agli anni 80 (250/T - 400/T - 440/T), era conosciuta nel 1971 con l'appellativo di  testa quadra, caratterizzata da un cilindro corsa lunga ed un motore che erogava ben 36 cv
Maico 400/440 MC -  prodotte negli anni 70 ebbero un grande successo grande successo, conosciuti come 400 Radial e 440 Magnum 
Maico 250 e 490 MC Mega 2 - prodotta nel 1981 era riconosciuta da molti quali eccellenti moto da cross due tempi che offrivano doti apprezzatissime quali la potenza, la maneggevolezza associate a grande robustozza.
Maico 500 MC - prodotta negli anni 80 e 90 fu l'evoluzione della 490 con una cilindrata leggermente maggiore
MODELLI GS
 
Maico 125 GS - prodotta negli anni 70
Maico 250 GS - prodotta tra il 1964 e il 1979
Maico 400/450/490 GS - prodotte negli anni 70 e 80 
 
MODELLI PARTICOLARI
Maico 501 - prodotta nei primi anni 70, nota per essere una delle prime moto da cross con eleveta cilindrata e prestazioni estreme
Maico "Spider" - prodotto nel 1983, nel periodo di crisi della casa, montava un motore rivisitato con cambio a 4 e 5 marce 
Prototipi/Produzione moderna - prodotti tra il 1990 e il 2007 
Maico 700 Cross/Enduro (2026) - modello moderno a 2 tempi di grandissima potenza, con stile retro dedicato ad un mercato di nicchia
 
 
MAICO 125 cc - MC - 1972
 

 
MAICO 400 GP - 1974
 

 
MAICO 125 cc - MC - GS
 

 
 
MAICO 250 - 400 - 450 cc - 1976
 

 
 
MAICO MEGA MC 400 cc - 1982
 

 
 
 MAICO 250 cc MEGA 2 - 1981
 
 
PROPRIETA' OLIVERI LORENZO
 
 

PROPRIETA' OLIVERI LORENZO

 
MAICO MC 490 cc ALPHA 1 - 1982
 

 
 MAICO MC 1986
 

 
 
Post in aggiornamento 

lunedì 9 febbraio 2026

LA REGOLARITA' DEGLI ANNI 70 E 80 ERA IL FIORE ALL'OCCHIELLO DEL FUORISTRADA

Era un vero sport completo, la regolarità degli anni 70 e 80, una disciplina motociclistica che riuniva in se le caratteristiche salienti di tutti gli sport contemplati nel panorama motociclistico. Per praticare la regolarità, il nome di questa specialità diceva già molto, i piloti dovevano possedere qualità poliedriche che per altre discipline non erano assolutamente necessarie. 

Nei percorsi regolaristici, infatti, si affrontavano difficoltà di ogni genere, passando da tratti su mulattiere sconnesse a sterrati veloci ma molto insidiosi e pericolosi,  trovandosi a fare i conti con pietraie, scarpate, torrenti ed ostacoli naturali tipicamente appartenenti al trial ed ancora si percorrevano lunghi trasferimenti su strade asfaltate pubbliche, senza dimenticare le prove speciali su tracciati tipicamente motocrossistici.

Con queste premesse è facile comprendere, anche per chi non ha visssuto quei tempi, quanto fosse entusiamante praticare la regolarità ed assistere alle manifestazioni che vedevano impegnati i piloti dell'epoca. Oggi, nonostante siano passati più di quarant'anni, è possibile rivivere le emozioni di quei momenti rivedendo un vecchio filmato dell'epoca diffuso sulla rete internet. 

Il collegamento, inserito in calce a questa breve premessa riguarda uno spettacolare filmato della Valli Bergamasche del 1979 pubblicato su Youtube dal canale "Passione Artigliata" che fu, purtroppo, teatro di un grave incidente che costò la vita al pilota svedese Lennard Anderson.

                                                                                                                                              Fausto Piombo 

 

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO 

  


 

mercoledì 4 febbraio 2026

NUOVO MESE, NUOVO PROMEMORIA

I veri amanti delle moto da fuoristrada vintage non possono scordarsi di votare il  forum rugginose per la classifica Top Forum

E se (impossibile) non conosci ancora il forum "RUGGINOSE" non esitare, fai click sul link RUGGINOSE IL FORUM DELLE MOTO D'EPOCA DA CROSS REGOLARITA' TRIAL SPEEDWAY SIDECAR RALLY  registrati e, dopo aver votato, entra nell'incredibile mondo della ruggine!!!


 

lunedì 2 febbraio 2026

ACCESSO RAPIDO ALL'ELENCO DEI POST

Per accede rapidamente all'elenco dei post basta fare click sul collegamento rapido presente nella pagina principale (indicato qui sotto dalle frecce colorarte)

 


 

 

sabato 31 gennaio 2026

La Scottish six days trial 1984

Grazie a questo video diffuso in rete sul You Tube è possibile rivedere il trial classico del 1984, uno degli anni migliori della specialità. Infatti in quel periodo la tecnologia non aveca ancora inquinato il mondo puro del fuoristrada che ancora restava assai legato a quello delle origini. Il trial si praticava con le stesse regole di sempre, su percorsi che esaltavano il connubio uomo-motocicletta, dove l'equilibrio era perfetto. Chi non crede che il fuoristrada degli anni 70 e 80 era uno sport popolare e che corrisponde ancora oggi al miglior periodo per tutte le specialità che ne fanno parte,  può semplicemente confrontare i numeri relativi alle vendite di motocicli da fuoristrada de quel periodo con quello attuale.

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO



martedì 27 gennaio 2026

UN FILMATO PRODOTTO NEL 1970 DALLA SUZUKI MOTOR CO. LTD. CONTRO LA NOIA E MONOTONIA DEL MOTOCROSS DEL TERZO MILLENNIO

Non credo sia necessario scrivere le solite quattro righe per ricordare quanto fosse divertente ed entusiasmante il motocross negli epici anni 70, è sufficiente aprire il collegamento al video d'epoca, realizzato proprio nel 1970 dalla casa motociclistica nipponica Suzuki, e gustare le immagini di quel motocross verace che aveva tutto il sapore dell'avventura e del senso di libertà che si potevano provare in quel periodo  cavalcando una motocicletta da motocross!!!

 

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO 

 


 

Com’erano le scuole di trial negli anni 70?

 

Un interessante filmato dell’epoca, scovato in rete sul canale https://www.youtube.com, ci riporta indietro di ben 53 anni, riportando senza alcun filtro la realtà di uno sport motociclistico che in Inghilterra era in quegli anni molto popolare e richiamava sempre molti appassionati non solo alle gare ma a tutti gli eventi e, come in questo caso, ad una sessione di lezioni di trial impartite dall’impareggiabile Mick Andrews.

Un video in cui non si sfoggiano moto tecnologicamente perfette, abbigliamento tecnico impeccabile ed acrobazie circensi senza alcuna utilità, ma in cui si può comprendere come il trial si praticasse, come tutte le altre specialità fuoristradistiche dell’epoca, in un clima semplice ed amichevole che dimostra ancora oggi come quella del fuoristrada d’epoca fosse e sia una grande famiglia.
 
 
 
 
 
Immagine tratta dal video

 

martedì 20 gennaio 2026

Nel 1983 il motocross indoor eta un vero spettacolo

Erano gli epici anni 80 quelli in cui migliaia di spettatori gremivano le arene in cui si disputavano le competizioni di motocross indoor. 

Lo spettacolo era coinvolgente, senza le insensate, inutili e pericolose acrobazie del motocross attuale ed ancora oggi vedere un video di quel periodo regalaemozioni uniche.

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO

SCOTTISH 1974 - LA VERA ESSENZA DEL TRIAL

Non cè bisogno di alcun commento preliminare per questo filmato d'epoca, scovato in rete, che ritrae i trialisti senza fronzoli impegnati nella più classica delle competizioni di trial, la Scottish Six Days.

Non ci sono parole caopaci di restituire le emozioni regalate da queste immagini dell'epoca che hanno immortalato i tanti piloti e le loro motociclette impegnati a su perare i difficoltosi percorsi tracciati nelle splendide campagne scozzesi, in un succedersi di scorci mozzafiato.

Buona visione con un ringraziamento a chi ha pubblicato questo video sul canale Youtube. 

CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO 

 


giovedì 1 gennaio 2026

L'INTERESSE PER IL FUORISTRADA D'EPOCA SEMBRA ESSERE SEMPRE MAGGIORE

Buongiorno e Buon 2026 a tutti i lettori di questo blog.

Il mese di Dicembre, quindi il 2025, si è chiuso con un piccolo ma grande risultato per queste pagine dedicate al fuoristrada d'epoca a due ruote: è stato raggiunto il numero di 3801 visitatori mensili. 

Considerata la media di 2500 visite mensili questo nuovo risultato deve rincuorarci tutti perché dimostra che la nostra passione riscuote sempre più consensi confermando la tendenza di crescita dell'interesse, anche dei più  giovani, per il motocross, la regolarità, il trial d'epoca e tutto ciò che riguarda un mondo magico che con il motorismo moderno, eccessivamente tecnologico e sofisticato, rischiava di sparire per sempre. 

Grazie infinite a tutti e...mi raccomando non scordatevi, come ogni mese,  di votare il FORUM RUGGINOSE per la classifica Top Forum!!!

Fausto Piombo

CLICK QUI PER RAGGIUNGERE IL FORUM RUGGINOSE