Era un vero sport completo, la regolarità degli anni 70 e 80, una disciplina motociclistica che riuniva in se le caratteristiche salienti di tutti gli sport contemplati nel motociclismo. Per praticare la regolarità, il nome di questa specialità diceva già molto, i piloti dovevano possedere qualità poliedriche che per altre discipline non erano assolutamente necessarie.
Nei percorsi regolaristici, infatti, si affrontavano difficoltà di ogni genere, passando da tratti su mulattiere sconnesse a sterrati veloci ma molto insidiosi e pericolosi, trovandosi a fare i conti con pietraie, scarpate, torrenti ed ostacoli naturali tipicamente appartenenti al trial ed ancora si percorrevano lunghi trasferimenti su strade asfaltate pubbliche, senza dimenticare le prove speciali su tracciati tipicamente motocrossistici.
Con queste premesse è facile comprendere, anche per chi non ha visssuto quei tempi, quanto fosse entusiamante praticare la regolarità ed assistere alle manifestazioni che vedevano impegnati i campioni dell'epoca ed oggi, nonostante siano passati più di quarant'anni, è possibile rivivere le emozioni di quei momenti rivedendo un vecchio filmato dell'epoca diffuso sulla rete internet.
Il collegamento, inserito in calce a questa breve premessa riguarda uno spettacolare filmato della Valli Bergamasche del 1979 pubblicato su Youtube dal canale "Passione Artigliata" che fu, purtroppo, teatro di un grave incidente ad un pilota polacco.
CLICK QUI PER VEDERE IL VIDEO - CLICK HERE TO SEE THE VIDEO
