CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

mercoledì 4 ottobre 2017

Quando La Fantic Motor con il suo 125 cambiò il modo di fare trial

Era il 1977 quando apparve sul mercato delle moto da trial l'innovativa 125 della Fantic Motor.
Si rattava di una motocicletta molto più leggera rispetto alle classiche spagnole che fino a quel momento incontrastate avevano dominato la specialità.
Dotata di un motore da 1/8 di litro la Fantic 125 Trial giocava le carte vincenti della leggerezza, della maneggevolezza, dello scatto fulmineo (per l'epoca) e di una nuova geometria del telaio, offrendo la possibilità ai giovanissimi neo trialisti sedicenni di avvicinarsi a questo sport motociclistico utilizzando un mezzo che non temeva il confronto con le regine iberiche.
Con la Fantic trial nacque così un nuovo stile e un nuovo modo di praticare il trial dove il tiro ai bassi lasciava molto spazio alla prontezza nello spunto che i giovani piloti impararono a sfruttare associandolo ad una preparazione atletica adeguata.
In quegli anni pese vita il Fantic Motor Trial Team nel contesto del quale si formò anche una "squadra acrobatica" che nel contesto dei tanti eventi motoristici più o meno importanti faceva conoscere agli italiani e non solo l'entusiasmante mondo del trial. Alla Fantic approdarono tanti campioni di fama italiana ed internazionale tra i quali il noto stuntman Jean Pierre Goy che fu nel 1981 vincitore del Kick Start nella coppa del Mondio di Trial Indoor e nel 1982 Campione Francese di Trial Indoor, oltre a numerosi incarichi cinematografici in veste di controfigura di James Bond, Batman, Capitan America e altri ancora.
Da quegli anni in poi il trial ha fatto tanta strada ma tutto è partito dal genio innovativo della Fantic Motor di Barzago vero e proprio orgoglio nazionale.

 Jean Pierre Goy e Fantic in Giappone - GUARDA IL VIDEO