CLICK QUI PER SEZIONE SCHEDE E LINK REGISTRI STORICI DI MARCA– CLICK HERE TO TECHNICAL SHEETS AND LI

Cerca nel blog

Consulta l'archivio

domenica 13 giugno 2021

VILLA


 VILLA 50 IBRIDUM - ANNO 1971

 

 

CROSS 125 - MOTORE FRANCO MORINI - ANNO 1973

fonte: rete
 

Modello destinato soprattutto al mercato USA con motore Franco Morini specificamente modificato e migliorato per la specialità dai fratelli Villa

fonte: rete

DATI TECNICI:

Motore: monocilindrico a due tempi Franco Morini raffreddato ad aria – Alesaggio x corsa: 54 x 54 – Cilindrata: 125 cc. - Rapporto di compressione: 10:1 – Potenza massima: 16.5 CV a 8.000 giri/minuto – Accensione: elettronica Dansi – Lubrificazione: miscela benzina/olio al 5% - Alimentazione: carburatore Bing Ø 36 mm. – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 5 marce – Avviamento: a pedale - Trasmissione: primaria a ingranaggi, secondaria a catena Telaio: a doppia culla – Sospensioni: ant. forcelle telescopica; post. forcellone oscillante con ammortizzatori –Ruote: ant. 3.00 x 21; post. 3.50 x 18 – Freni: ad espansione - Serbatoio carburante: capacità lt. 7,5 ca. – Peso a secco: Kg. 92 – Prestazioni: velocità max. e consumo non dichiarati. Modello specifico per il motocross destinato alle competizioni. Monta un motore elaborato per le gare fuoristrada – Prezzo f.f.: Lire 750.000 IVA compresa.

 

Il motore Franco Morini 125 cross preparato F.lli Villa

MODELLI VILLA ANNO 1978

 

 
 
 
125 CROSS - 1979 
 

 
 
125 CROSS - 1980



DATI TECNICI:

Motore: monocilindrico a due tempi Villa raffreddato ad aria – Alesaggio x corsa: 54 x 54 – Cilindrata: 123,6 cc. - Rapporto di compressione: 1 : 13 – Potenza massima: 24 CV a 10.000 giri/minuto – Cilindro: in alluminio con canna in ghisa – Accensione: elettronica Motoplat – Lubrificazione: miscela benzina/olio al 4% - Alimentazione: carburatore Bing Ø 36 mm. – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 marce – Telaio: a doppia culla in acciaio speciale – Sospensioni: ant. forcelle telescopiche Marzocchi P.A. ZTI corsa mm. 240; post. ammortizzatori Corte & Cosso a gas corsa mm. 385 – Mozzi: conici Grimeca ant. Ø mm. 125; post. Ø mm. 140 – Catena: regina Extra B.C. 5/8 x ¼ - Pneumatici: Pirelli MT16 ant. 3.00 x 21; post. 4.00 x 18 – Serbatoio carburante: capacità lt. 5.5 – Dimensioni: interasse cm. 145; larghezza cm. 90; altezza sella cm. 97; altezza minima da terra cm. 32; lunghezza massima cm. 215 – Peso a vuoto: Kg. 94.

 

MX 125 H20

Fonte: rivista Motocross

 

Dati tecnici:

Motore: VILLA 125 monocilindrico “superquadro” a 2 tempi raffreddato ad acqua –  123.2 cc. – Potenza massima: 31 CV a 12.0000 g/m – Rapporto di compressione: 14 : 1  Cilindro: in lega leggera con canna cromata – Accensione: elettronica – Lubrificazione: miscela benzina-olio - Alimentazione: carburatore Dell’Orto – Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 marce – Telaio: a doppia culla chiusa in acciaio al cromo – Sospensioni: ant. forcella Corte & Cosso; post. ammortizzatori Corte & Cosso – Serbatoio carburante: in materiale plastico – Peso: Kg. 89.

 

 TRIAL 348 c.c. "EVEREST"

MOTORE VILLA TRIAL
(utilizzato per l'allestimento delle "SVM" trial)