In questo spazio vengono raccolte le informazioni e la documentazione relativa alle moto prodotte dalla Beta negli anni 70 ed 80. La raccolta viene implementata ogni volta che si ha nuova disponibilità di dati, immagini ed alto.
Nota su identificativi motori beta 50:
Sulla parte superiore del carter motore sono impressi anno e mese di produzione. Sul blocco motore anno 1972 il numero del telaio era preceduto dalla sigla C5.
La produzione del motore con ilcambio a sei rapporti è iniziata nel 1976
I motori beta 1972 c'è dovrebbero essere punzonati con il n. 2 finale, sui modelli 1973 dovrebbe essere impresso il n. 3
BETA CROSS SP 1971
DATI TECNICI
Motore: monocilindrico a due tempi, cilindro in lega leggera con canna cromata, inclinato in avanti di 15° sulla verticale, distribuzione a tre luci, testa in lega leggera trattata, alesaggio e corsa 38 x 44 = 49.87 cc, rapporto di compressione 11.4 : 1, potenza max CV 1.4 a 5400 giri/1’.
Accensione: volano magnete 6V – 18W con bobina A.T. esterna – anticipo accensione mm 3 prima P.M.S., candela grado termico 240 scala Bosch, distanza tra gli elettrodi mm 0.5/0.6.
Alimentazione: a caduta, miscela di supercarburante al 5% di olio, capacità serbatoio lt. 10 di cui 2 di riserva.
Lubrificazione: motore miscela al 5%, cambio e trasmissione primaria lt. 1 di olio SAE 30.
Carburatore: Dell’Orto SHA 14.9, getto max 52, filtro F27.
Cambio: in cascata con ingranaggi sempre in presa ad innesto frontale, cinque rapporti comandati con pedale a leva singola posizionata a sinistra con la prima marcia in basso. Rapporti interni: 2.8 in prima – 2.071 in seconda - 1.562 in terza – 1.2 in quarta – 1 in quinta.
Telaio: a doppia culla in tubi d’acciaio, tubo di sterzo su cuscinetti conici.
Sospensioni: forcella teleidraulica caricata con olio Shell Tellus 23, forcellone posteriore oscillante su ammortizzatori idraulici con molle regolabili su tre posizioni.
Ruote e pneumatici: cerchi in acciaio – ant. 19” e post. 17”, pneumatici 2.50 - 19 ant. – 3.00 - 17 post.
Freni: da 125 mm. ant. e post.
Dimensioni e peso: lunghezza mt. 1.85 – interasse mt. 1.20 – larghezza manubrio mt. 0.82, altezza max. mt. 1.070 – altezza sella mt. 0.74 – altezza minima da terra mt. 0.23 – peso a vuoto Kg. 74.
Varianti per mod. export: potenza max 9 CV DIN a 9200 giri min/1’. Carburatore Dell’Orto VBH 20 – getto max 95 – getto min. 55 – filtro aria F20 – valvola gas 50 – spillo conico E15 alla seconda tacca – polverizzatore 260 N
BETA CROSS 250 UFFICIALE MONDIALE 1979
Motore: Beta monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 70 x 64.5 – Cilindrata: 248,8 cc. – Rapporto di compressione: 12 : 1 – Potenza massima: 42 CV a 7.800 g/m. – Cilindro: in alluminio con canna in ghisa trattata, pistone forgiato Mahle– Accensione: Motoplat elettronica – Lubrificazione: miscela benzina super/olio al 5% (2% con olio Bel Ray MC 1) - Alimentazione: carburatore Dell’Orto Ø 36 (Su richiesta motore con read-valve a doppie lamelle che consentono una guida meno impegnata. Le caratteristiche restano le stesse) – Frizione: a dischi multipli a secco – Cambio: a 5 rapporti con ingranaggi su gabbie –Telaio: monoculla in tubi in acciaio al cromo molibdeno sdoppiato sotto il motore, forcellone su boccole a rulli stagne – Sospensioni: ant. forcella Marzocchi PA Ø 38 escursine mm. 300 ; post. ammortizzatori Corte & Cosso regolabili con vaschetta separata; Mozzi: Grimeca conici in lega leggera ant. Ø 160 mm. e post. Ø 140 mm. – Pneumatici: Metzeler ant. 3.00 x 21; post. 4.50 x 18 – Catena: Regina GP 5/8 – 1/4 - Serbatoio carburante: realizzato in lega di alluminio con capacità lt. 9 – Dimensioni e peso: interasse mm. 1500; altezza sella mm. 960; altezza minima da terra mm. 330 – Peso: a vuoto Kg. 99.
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 1.960.000 (Lit. 2.035.000 IVA compresa.
MANUALE DI SERVIZIO BETA TR32
Motore: Beta monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria – Alesaggio e corsa: 76 x 57.5 – Cilindrata: 261 cc. – Rapporto di compressione: 10.5 : 1 – Potenza massima: 15.00 hp (10.9 kw) a 5200 rpm– Cilindro: in alluminio con canna cromata – Accensione: elettronica – Lubrificazione: miscela benzina super/olio al 2 % - Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBH 26 BD mm.26 Ø ed ammissione lamellare– Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio – Cambio: a 6 rapporti–Telaio: doppia culla chiusa in tubi in acciaio al cromo molibdeno, forcellone in alluminio e telaietto posteriore smontabile - – Sospensioni: ant. forcella Marzocchi Ø 35 mm. escursione mm. 170 ; post. mono-ammortizzatore; Mozzi: in lega leggera con freni a disco ant. e post.. – Pneumatici: Michelin ant. 2.75 x 21; post. 4.00 x 18 – Catena: Regina Extra - Serbatoio carburante: realizzato in resina termoplastica con capacità lt. 3 – Dimensioni e peso: interasse mm.; altezza sella mm.; altezza minima da terra mm. – Peso: a vuoto Kg. 85 – Velocità max. 92 Km/h
Questo modello aveva un prezzo di listino di Lit. 4.395.000 IVA compresa.
ESTRATTO DELLA PROVA PUBBLICATA SULLA RIVISTA "MOTOCROSS N°2 DFEBBRAIO 1987" DELLA BETA TRIAL - TR34 - 1987 (mod.B3)
TRIAL - TR34 CAMPIONATO - 1989